Meteo: ecco Poppea con i temporali, con Bacco nuova estate

ROMA. 'Poppea' con le sue piogge è a solo poche miglia dalla costa romana: si attendono forti temporali sul Lazio e temporali anche a Roma fino al pomeriggio. Piogge e temporali interesseranno molte regioni con particolare accanimento su quelle centrali e sull'Emilia Romagna, andra' meglio sulla Puglia, sulla Sicla e Sardegna meridionali.

Il clima e' autunnale e molto fresco durante gli acquazzoni con temperature che non riescono a superare i 20 gradi. E' la valutazione di Antonio Sano', direttore del portale web www.ilmeteo.it.

Domani giungeranno dei venti da nord che spingeranno la perturbazione verso le regioni meridionali e ancora piogge interesseranno la Romagna e le Adriatiche con maltempo sulle Marche, Abruzzo, Molise e poi Puglia.

Sano' poi avverte che da venerdi' e nel prossimo weekend tornera' l'estate per l'espansione verso l'Italia di "Bacco", l'anticiclone proveniente dalle Isole Azzorre che fara' impennare la colonnina di mercurio su tutta l'Italia e promette anche oltre i 30 gradi, in particolare Roma con la Sicilia supereranno i 31, e in alcune zone dell'Isola anche i 35. La giornata di domenica sara' splendida con sole ovunque e un clima gradevole tutto il giorno, sia lungo le coste che sui monti.

Bacco ci terra' compagnia fino al 13, poi torneranno le piogge. Il mese di settembre si preannuncia infatti altalenante, con fasi calde alternate a fasi piu' piovose, soprattutto dopo meta' mese.