Riecco il Bari formato trasferta. I Galletti sfatano il tabù Ascoli

di Nicola Zuccaro. La voglia di vincere e sopratutto di non mollare, specie quando si è sotto di una rete. E' l'identikit del Bari sceso in campo al Del Duca contro l'Ascoli nel primo Sabato settembrino.

Un successo dal duplice valore. I Galletti riescono a sfatare un tabù: quello di non aver mai espugnato il terreno marchigiano e di annullare, completamente la penalizzazione di 5 punti che il conduce a salire di 1 punto nella classifica sopra lo zero.

Da Ascoli riparte il nuovo campionato di un Bari che dopo l'1-0 di Faisca ha soddisfatto, nella ripresa, la richiesta espressa alla vigilia da mister Torrente: dover fare risultato puntando alla vittoria. Il successo è arrivato per la tenacia e il coraggio di un gruppo che senza distinzioni di ruolo ha dato nei secondi 45' una piega diversa alla gara.

L'inconfutabile prova arriva dalla difesa. Il duo del reparto arretrato composto da Dos Santos e Ceppitelli si conferma l'inedita coppia goal tanto da essere in parte premiata da Sportitalia quale migliore rete, per il brasiliano, realizzata anche per merito del suggerimento di tacco firmato Iunco, nella seconda giornata della Bwin 2012-13.

E' la nota che cancella una serata in parte asfittica per l'attacco biancorosso ma "salvata" dalla conclusione dai 25 metri con la quale Cristian Galano firma il 3-1 nei minuti finali. Questo successo sarà sufficiente a riaccendere l'interesse e l'entusiasmo intorno ad una squadra che, dopo la pesante vittoria di Ascoli, potrà dire la sua in un torneo che già al secondo turno conferma di essere livellato in basso? La risposta arriverà dalla vigilia di Bari - Ternana in programma alle ore 15 di Domenica 9 Settembre 2012.