Riordino Province: Curto, impegno a sensibilizzazione sul tema

BRINDISI. “A seguito dell’invito a partecipare all’incontro sul tema del riordino delle Province, programmato per mercoledì 12 settembre p.v. dalla Provincia di Brindisi, ho ritenuto opportuno annullare la mia iniziativa finalizzata ad una tavola rotonda da tenersi a Francavilla Fontana nello stesso giorno alla presenza dei consiglieri regionali espressi dalla Provincia di Brindisi.
Al di là della singolare coincidenza della previsione della medesima data per le due diverse iniziative , ho ritenuto dovesse prevalere quella (l’iniziativa) a più elevato tasso istituzionale.
Nel confermare comunque l’impegno a salvaguardare quanto è possibile della specificità della Provincia di Brindisi, anche attraverso una puntuale costante sensibilizzazione del Presidente del Consiglio regionale, unico soggetto legittimato a porre in essere le condizioni per la costituzione del Consiglio delle Autonomie Locali (organo a cui è demandata la delicata materia), colgo l’occasione per ringraziare i colleghi interpellati prima che ricevessi la comunicazione e l’invito della Provincia di Brindisi: i colleghi Piero Iurlaro e Giovanni Brigante che avevano già confermato la loro presenza, e Toni Matarrelli il quale aveva già dato una disponibilità di massima.
Aggiungo anche che è mio personale intento ascoltare e coinvolgere da subito i colleghi consiglieri della Provincia di Taranto, territorio col quale ormai, a meno di improbabili ribaltoni legislativi, saremo certamente tenuti ad interagire. Un’azione graduale che a breve dovrà consentire l’apertura di un confronto anche con la provincia di Lecce”.
A riferirlo il consigliere regionale di Futuro e Libertà, Euprepio Curto.