Inps: Fornero, pronti per cambio governance

ROMA. C'e' ''l'esigenza di cambiare la governance dell'Inps'' reintroducendo il Consiglio di amministrazione e puntando anche per il Civ, il direttore generale e gli organismo di controllo sulle ''competenze e non sulle appartenenze''. Lo ha riferito il ministro del Lavoro, Elsa Fornero nel corso di una audizione alla commissione di controllo sugli enti previdenziali. Fornero ha detto che ''il Governo e' pronto'' per trovare una soluzione entro la fine della legislatura.

La governance - ha spiegato il ministro nel corso dell'audizione "é un problema reale. Sono pronta a lavorare ai provvedimenti necessari per il cambiamento". Secondo Fornero dovrebbe esser previsto un consiglio di amministrazione snello, tra i tre e i cinque membri che elegge al suo interno il presidente, un consiglio di strategia e vigilanza che sia espressione delle parti sociali e un direttore generale che espleti tutte le funzioni di amministrazione.

"Se condividiamo questo percorso - ha detto - si può andare rapidamente al rinnovo del modello di governance per migliorare il funzionamento dell'Istituto. Rispondendo a una domanda sulla lottizzazione delle cariche Fornero ha spiegato che per evitarla si possono mettere specificazioni di tipo normativo. Per i componenti del cda dovranno essere assicurate professionalità, competenze e un curriculum adeguato. Ma in generale, per tutte le cariche il criterio da seguire dovrà essere quello della competenza e non dell'appartenenza.