Meningite in crociera, gravissimo infettato

Msc Orchestra
LIVORNO. Destano molta preoccupazione a causa di un aggravamento le condizioni di due dei quattro componenti dell'equipaggio della nave Msc 'Orchestra' colpiti da meningite. Sarebbero disperate quelle del primo contagiato dalla meningite batterica, un indonesiano di 32 anni, che si trova attualmente in choc settico al reparto di rianimazione dell'ospedale di Livorno, fa sapere il primario di medicina di urgenza Francesco Genovesi.

Gravissime le condizioni anche di un altro ricoverato, un italiano di 47 anni di Sorrento che lavorava in cucina, e che si trova anche lui nel reparto di rianimazione. Sono meno preoccupanti invece le condizioni degli altri due, un brasiliano e un filippino, ricoverati nel reparto di malattie infettive, e che attualmente risulterebbero stabili. Ancora nessuna notizia al momento da Villefranche, il porto francese dove la nave 'Orchestra' dovrebbe attraccare stamani.

La Msc Orchestra, dopo il ricovero all'ospedale di Livorno di quattro membri dell'equipaggio, è ripartita ieri sera per la Francia. La Capitaneria di porto di Livorno ha ricevuto il nullaosta dalla Sanità marittima e quindi la Msc 'Orchestra' alle 21.35, con due ore e mezzo di ritardo sulla partenza prevista, ha potuto lasciare la banchina dell'Alto fondale nel porto di Livorno riprendendo la navigazione per la nuova crociera con destinazione Villefranche in Francia.

La nave, proveniente da Napoli, è attraccata ieri a Livorno dove si concludeva la crociera.