Andria, pari "stretto" a Gubbio: azzurri spreconi, negato anche un gol fantasma

Luca Losito. Ancora una volta l'Andria in version away riesce a sciorinare un'ottima prova, confermando la grande personalità che l'ha contraddistinta sinora lontano dal Degli Ulivi. Peccato per le tante chance sprecate, un po' come a Pagani, con Maccan che ha colpito un palo prima e fallito un rigore poi. Da segnalare anche un gol fantasma non convalidato agli azzurri nel primo tempo, le immagini sembrano dare torto all’infelice decisione arbitrale.

Il Gubbio parte subito forte, l'Andria si difende ordinatamente. Al 13' arriva la prima offensiva azzurra: Malerba mette una bella palla dentro per Innocenti, anticipato dal portiere. Prende coraggio l'Andria: al 18' punizione di Taormina per Maccan, fermato tempestivamente dalla difesa. Doppia occasione azzurra: Comini a tu per tu con il portiere si fa respingere la palla in angolo, dal corner successivo Innocenti trova la zuccata che finisce di poco a lato. Gol fantasma per l'Andria al 42': tiro cross di Taormina che assume una strana traiettoria traendo in inganno il portiere Venturi che smanaccia sulla linea di porta. I giocatori di Cosco chiedono la rete, ma l'arbitro non è d'accordo. Beffa all'ultimo minuto del primo tempo: punizione di Radi respinta da Rossi, sul pallone si avventa Guerra che insacca l'1-0.

Nella ripresa è subito Andria: prima Maccan di testa svernicia il palo, poi Taormina viene chiuso in corner. Al 12' cross di Malerba dalla sinistra, Maccan viene atterrato in area ed è calcio di rigore: sulla sfera si presenta lo stesso Maccan che calcia alto, è il 2° penalty fallito consecutivamente dal bomber azzurro. Buon momento per gli azzurri, che conquistano corner a ripetizione. Gli azzurri faticano a trovare la giocata giusta, Cosco rischia il tutto per tutto al 30': dentro Lanteri e Loiodice per Comini e Malerba. Gol dell'Andria, premiato il coraggio di Cosco: gran botta da fuori del neo entrato Loiodice, 1-1 meritatissimo. Gli azzurri provano a vincerla: al 42' punizione di Taormina per la testa di Migliaccio, anticipato tempestivamente dal portiere umbro. Finale vivace a Gubbio: entrambe le squadre hanno sfiorato il gol, può succedere di tutto nei 4' di recupero. Al 47' occasionissima per Loiodice, che viene fermato all'ultimo momento. Al 49' arriva il triplice fischio, ottimo pareggio dell'Andria a Gubbio.

I rimpianti ci sono, è inutile negarlo, anche perché dati alla mano è proprio l'Andria che avrebbe meritato di più. Ora però bisognerà ritornare a far punti anche al Degli Ulivi. L'ultima gara del 2012 è lì che aspetta, la sfida col Prato è di quelle infallibili. Un successo sarebbe il regalo più bello per il Natale biancoazzurro.