Impregilio e Consorzio Stadium: evitato lo sfondamento del patto di stabilità
di Nicola Zuccaro.
Quarantadue milioni di spese complessive avrebbero potuto piegare qualsiasi Comune, compreso quello di Bari. E' con questa sottolineatura che Michele Emiliano evidenzia gli sviluppi positivi legati ai contenziosi con l'Impregilo e con il Consorzio Stadium. L'Impresa incaricata di costruire l'Asse Nord-Sud pur difronte ad una sentenza di primo grado, ha dato la sua disponibilità alla transazione spalmata con una triennalizzazione lungo i bimestri Gennaio-Febbraio 2013 e Gennaio-Febbraio 2014.
Le cifre corrisponderebbero senza i tassi di interesse a 6,5, a 1,8 e a 3,59: per il Consorzio Stadium incaricato nel '90 di costruire lo Stadio San Nicola, la transazione sarà di tre anni con la garanzia di una fideussione. Il Contenzioso per la realizzazione di questa struttura corrisponde ad una cifra compresa fra i 25 e i 26 milioni di euro.
Queste soluzioni hanno impedito di sforare e di sfondare il Patto di Stabilità al Comune di Bari come sottolineato sia dall'Assessore al Bilancio Giovanni Giannini che dal Primo Cittadino barese.
Tags:
Bari
