Bari: al via i corsi gratuiti di nuovo per studenti nelle piscine comunali

BARI. Al via i corsi di nuoto gratuiti nello Stadio del Nuoto rivolti a bambini e studenti tra i 4 e i 18 anni grazie a “Nuoto a scuola”, il progetto promosso dall’assessorato allo Sport per l’anno scolastico 2012-13. L’iniziativa rientra in un ampio programma di avviamento allo sport volto alla prevenzione e al contrasto del disagio sociale, adolescenziale e giovanile attraverso l’utilizzo del patrimonio di impianti sportivi comunali della città.

Il programma è articolato per trimestre e quadrimestre e si svolge di mattina, dal martedì al venerdì, con lezioni della durata di 50’minuti l’una.
Per il trimestre gennaio - marzo sono circa 800 gli alunni coinvolti iscritti agli istituti scolastici Cep 3°, Balilla Imbriani, Perone Levi, G. Paolo 2°, Massari Galilei De Marinis, Duse, M. Polo e Socrate.

Significativa anche la scelta educativa rivolta alla prima infanzia, strutturata in modo da consentire il giusto approccio con le innumerevoli abilità acquatiche, sempre attraverso un percorso ludico.

“Il progetto si propone di promuovere le discipline natatorie tra i ragazzi in età scolare - ha commentato l’assessore allo Sport Elio Sannicandro - consentendo a tutti gli alunni di imparare a nuotare e di praticare una disciplina salutare e completa. In questo modo i ragazzi potranno prendere dimestichezza con l’acqua e cominciare ad apprezzarne la dimensione sensoriale e psico-motoria. Allo stesso tempo impareranno a nuotare con maggiore sicurezza e a rispettare l’acqua in quanto elemento dell’ecosistema, praticando anche una regolare attività fisica.

La sensibilizzazione e l’educazione alla sicurezza acquatica, infatti, è parte integrante delle linee guida dell’Organizzazione mondiale della salute (OMS) secondo cui la principale causa di mortalità infantile in Europa, e la seconda nel mondo, è rappresentata proprio dall’annegamento”.