Basket: al via Memorial Fabbri

BARI. Comincia fra poche ore anche l'avventura delle due rappresentative regionali invitate al 3° Memorial Fabbri, in programma a Santarcangelo di Romagna sino al 6 gennaio. Parallelamente al Trofeo delle Regioni, riservato alla classe '99 maschile, spazio dunque alla selezione femminile ed alla compagine maschile dei '98, che debutteranno fra tardo pomeriggio e serata.

La formula prevede due gironi da quattro squadre, con le stesse avversarie per entrambe: Piemonte,  Liguria e Lombardia. Le prime ad esordire, alle 19, al Pala Angels, saranno le ragazze di PugliAzzurra: “Il Memorial Fabbri – spiega l'allenatore Antonio Alba, nello staff assieme al referente tecnico territoriale Vincenzo Bifulco, al dirigente responsabile Letizia Montinaro e all'allenatore Ignazio Di Perna – rappresenta per noi una occasione di comprensione del lavoro che viene svolto nella regione da società ed allenatori con atleti e atlete. Sta a noi che collaboriamo con i comitati cercare la via del miglioramento tecnico da poter poi condividere con tutti gli addetti ai lavori. Pertanto ci aspettiamo che da questa esperienza siano in primis i ragazzi ad analizzare gli aspetti su cui migliorare, per poi percorrere con il nostro supporto la strada per un risultato positivo”.

Il cammino nel girone di eliminazione proseguirà domani, venerdì, contro Lombardia (Palasport Flaminio, 9,15) e Liguria (Pala Angels, 15,15): “Le altre regioni possono contare su una base forse più imponente, rispetto alla nostra. Ma a noi ciò non interessa. Siamo convinti che le atlete che abbiamo selezionato faranno del loro meglio in tutte le situazioni”. Eccole le convocate: Vincenza Armenti, Martina Caretta, Carlotta D'Alessandro e Laura La Sorsa della Pink Sport Time, Alessandra Caccavo della Libertas Foggia, Chiara Cristoforo, Caterina Carlotta D'Agnano, Andrea De Nuccio e Valeria Traversa per Futura Brindisi, Alessia Demitri per Basket Tre Erre, Alessandra Lenoci per Olimpia Corato, Ilaria Nardelli per Magnifico Basketball.

In serata, alle 21 (al Pala Angels), sempre contro il Piemonte, è fissato il debutto delle selezione maschile dei '98 di Progetto Azzurri, sul cui valore giura il tecnico Gigi Marinelli: “Siamo una squadra competitiva, anche se all'ultima uscita non abbiamo brillato, anche per l'assetto sperimentale con cui abbiamo affrontato il torneo in Calabria”.  Le eliminatorie saranno completare domani, contro Lombardia (Palasport Flaminio, 11) e Liguria (Pala Angels, 17): “Essendoci confrontati con le compagini delle altre regioni meridionali, non conosco il valore delle selezioni nostre avversarie, a parte quella lombarda che è dotata di buone individualità – spiega il tecnico, nello staff con il dirigente responsabile Leo Cusmai, con l'altro tecnico Mario Cottignoli, il medico Oriana Cassano ed il referente tecnico territoriale Dimitri Patella – Dal canto nostro, possiamo contare su una squadra fisicamente discreta con buoni elementi”. I nomi dei convocati? Marco Brilli, Giacomo Ricchiuti, Riccardo Totagiancaspro per Lions Basket Bisceglie, Luca Cassano per Valentino Basket Castellaneta, Davide De Astis per Cus Bari, Michele Fantauzzi per Daunia Bk School Torremaggiore, Danilo Feruglio per I Delfini Monopoli, Edoardo Fontana e Matteo Tollemeto per Aurora Brindisi, Gabriele Pagliara per Basket Francavilla, Fabio Pasculli per Sporting Club Bitonto, Andrea Pinto per Nuova Pallacanestro Monteroni.