Il Prof: la mia lista? Con Monti per l'Italia. Poi la replica al Cav, è volatile

L'ex premier Mario Monti si accinge a scendere in campo con la sua nuova lista che dovrebbe confluire col centro 

ROMA. "Il nome della lista? Qualcosa tipo 'Con Monti per l'Italia". A riferirlo lo stesso ex premier Mario Monti a Uno Mattina parlando della lista - unica - che sarà presentata per il Senato, mentre sul numero e sui nomi delle liste per la Camera, spiega Monti, bisognerà attendere i prossimi giorni: "dipende dall'interpretazione della legge".

+ Bersani: noi non silenziamo nessuno
+ Balduzzi: disponibile a candidatura lista prof

Poi Monti risponde così alla definizione affibbiatagli ieri da Silvio Berlusconi: Poco credibile? "Se lo dice lui...". E aggiunge, "é volatile sulle vicende umane e politiche negli ultimi tempi".

"Tagliare le ali è una buona cosa": risponde così Monti a chi gli chiede delle possibili alleanze post voto e in particolare dell'ipotesi di un ticket con Bersani.

"Bersani dovrebbe essere coraggioso e silenziare un po' la parte conservatrice del partito": sostiene il premier uscente facendo riferimento alle critiche che arrivano dalla sinistra del Pd alle politiche che il Professore ha messo in atto e che vorrebbe proseguire.

POI E' SCONTRO CON LA CGIL - "Chi ha deciso di candidarsi alle elezioni dovrebbe discutere dei suoi programmi". Sono le parole del leader della Cgil, Susanna Camusso, che replica così alle parole del premier uscente Monti che ha suggerito al segretario del Pd Bersani di tagliare le ali estreme e silenziare i conservatori: "Trovo abbia poche proposte e molte critiche".

Il governo Monti "sul piano delle politiche realizzate ha sbagliato tutto" e il premier uscente "ce l'ha con il lavoro e non ha l'idea di com'é fatto il nostro paese". La leader della Cgil, Susanna Camusso, non le manda a dire e, in un'anticipazione di una intervista rilasciata all'Espresso in edicola domani, attacca l'operato del Professore ed esprime un giudizio molto critico sulla cosiddetta agenda Monti. "Il Signor Monti - persona stimabile, per carità, e cortese - ha avuto il merito di riportare un linguaggio istituzionale: lo ritengo un grande valore. Perché poi penso che il suo governo, sul piano delle politiche realizzate, ha sbagliato tutto. Io penso che ce l'abbia con il lavoro, che lui non abbia l'idea di com'é fatto il nostro paese; né della condizione dei lavoratori e della necessità di non fare ulteriori politiche che favoriscano chi già sta bene, mentre il mondo reale dei lavoratori sta sempre peggio", spiega la Camusso, sottolineando che è stato un errore alzare l'età lavorativa e che "il grande Monti è il rappresentante" di quel modello liberista "basato sulla disuguaglianza sociale e sull'arricchimento di pochi".

VENDOLA: RESPINGEREMO SUA ARROGANZA -  ''Monti e' sceso pesantemente in campo con la presunzione di chi vuole partecipare ma vuole anche sentirsi arbitro della partita e decidere chi ha vinto questa partita: l'ha vinta lui. C'e' un elemento di arroganza che va respinto''. Lo dice Nichi Vendola a Skytg24. Vendola accusa Monti di aver occupato la tv ''con abilita' berlusconiana''.