Salvatore Matarrese aderisce alla campagna di trasparenza di Libera e Gruppo Abele

BARI. Salvatore Matarrese, capolista pugliese alla Camera di “Scelta Civica-Con Monti per l’Italia”, ha sottoscritto la petizione “Riparte il futuro-Firmiamo per ottenere trasparenza e impegno contro la corruzione”.

La campagna, promossa da Libera e Gruppo Abele, chiede a tutti i candidati alle prossime elezioni, indipendentemente dal colore politico, di sottoscrivere 5 impegni stringenti che riguardano legalità, integrità e responsabilità: serviranno per potenziare la legge anticorruzione nei primi cento giorni di legislatura e per rendere trasparenti le candidature.

“Aderisco con entusiasmo all’iniziativa – dichiara Matarrese – e indosserò il simbolo della campagna, un braccialetto bianco. Tuttavia le richieste di Libera e Gruppo Abele rientrano già in 3 dei 5 criteri di candidabilità elaborati da Mario Monti: non essere condannati né soggetti a processi penali, impegnarsi a prevenire situazioni di conflitti d’interesse, comunicare l’identità dei finanziatori della campagna elettorale e trasmettere la propria dichiarazione dei redditi 2011. Una scelta di trasparenza per restituire dignità alla politica e rinnovare la classe dirigente del Paese e della Puglia”.