Shoah: domenica a Brindisi un incontro con Giulia Lazzarini

BRINDISI. Proseguono gli eventi culturali nella città di Brindisi: domenica 27 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, si terrà  un incontro con la grande attrice Giulia Lazzarini a partire dalle ore 18 nell’ex Convento Santa Chiara con ingresso libero fino a esaurimento posti prenotando al numero 3423979398.

Si tratta, questo, di un incontro imperdibile per conoscere di persona colei che è stata, e continua a essere, il simbolo di un modo di fare teatro: dedizione totale, rigore e attaccamento alla professione. L’attrice sarà intervistata dall’attore e regista Maurizio Ciccolella ripercorrendo l’esaltante carriera artistica culminata in quelle che sono riconosciute unanimemente come le sue più grandi interpretazioni: lo spirito Ariel della Tempesta di Shakespeare e il personaggio di Winnie nei Giorni Felici di Beckett.

Per quanto riguarda, infine, la vita dell'artista, nasce a Milano nel 1934. Da giovane si trasferisce a Roma per studiare al Centro Sperimentale perla Cinematografia. Dopo alcuni tentativi nel mondo del cinema approda con successo al Teatro e ritorna definitivamente a Milano. Lavora con quasi tutti i più grandi attori del secondo Novecento, collabora con la Compagnia dei Giovani, si lega professionalmente al Piccolo Teatro e al magistero di Giorgio Strehler. Con Strehler e il Piccolo Teatro dà vita a personaggi che entrano a far parte della storia del teatro italiano, come la mirabile Ariel ne La Tempesta di William Shakespeare, e Winnie in Giorni Felici di Samuel Beckett. Numerose sono le sue indimenticabili interpretazioni anche fuori dal Piccolo Teatro.



Daniele Martini