Torna a Brindisi la Festa Diocesana della Pace domenica 27 gennaio

BRINDISI. Continuano gli eventi a Brindisi: domenica 27 gennaio si terrà la tradizionale Festa diocesana della Pace organizzata dall’Azione Cattolica di Brindisi-Ostuni.

I ragazzi, provenienti da tutta la Diocesi, si ritroveranno alle ore 9:30 in Piazza Cairoli da dove avrà inizio il percorso di animazione. Alle ore 11:15 i partecipanti si raduneranno in piazza Vittoria per la consegna di un Messaggio di Pace ai Sindaci dei diversi paesi della Diocesi. Subito dopo avrà inizio una Marcia della Pace lungo le vie del centro storico. Alle ore 12 è previsto l’arrivo in piazza Duomo e il saluto dei ragazzi al nuovo Arcivescovo, Mons. Domenico Caliandro, il quale celebrerà la Santa Messa presso la Basilica Cattedrale alla presenza dei ragazzi e dei loro educatori.

Come tema della festa è stato scelto il titolo “Dai luce alla Pace”: questo slogan vuole indicare come ogni singolo ragazzo sia chiamato in prima persona ad accendere i riflettori, prima su se stesso, riscoprendosi nella pienezza delle proprie qualità, poi sulle realtà che lo circondano. I bambini e i ragazzi sono chiamati a dare luce alla pace, a illuminare nel modo giusto quelle situazioni che raccontano di pace, di solidarietà, di amore e di fratellanza autentica, ma anche a illuminare quelle scene che troppo spesso rimangono nel buio dell’indifferenza, dell’abitudine, del pietismo. Durante la festa, poi, saranno accesi i riflettori su alcune situazioni di bullismo, povertà e riuso/spreco con le quali i ragazzi si confrontano spesso. La festa permetterà loro di comprendere quali sono gli atteggiamenti giusti da assumere nei confronti delle persone che vivono quelle situazioni per poter prendersene cura e diventare cittadini attivi per la pace.

La riflessione sarà, infine, veicolata da un grande gioco, che ripercorrerà  un grande spettacolo teatrale, nel quale i ragazzi si scopriranno attori principali.



Daniele Martini