Chi dopo Ratzinger?

Card. Angelo Scola
Nicola Zuccaro. Lunedì 11 Febbraio ore 11.47. L' annuncio delle dimissioni di Benedetto XVI scatena sul web la corsa alla successione di Ratzinger alla Cattedra di Pietro tanto da introdurre la seguente domanda: il prossimo papa sarà italiano? La vicinanza dell'Italia alla S.Sede, non solo per una ragione geografica, ma anche di ordine storico-politico, supportata dal difficile momento che attraversa il Bel Paese, indurrebbe a prevedere un ritorno di un "italiano" al soglio pontificio.

Nelle ultime ore il nome più gettonato è quello dell'arcivescovo di Milano card. Angelo Scola. Ma, come recita un detto popolare chi entra papa in conclave ne esce cardinale. Ragion per cui un altro nome italiano è Tarcisio Bertone.

L'attuale segretario di Stato in virtù della conoscenza maturata della complessa e delicata macchina della Santa Sede potrebbe essere accostato alla figura del futuro pontefice. In lizza, sulla scia emotiva per l'imminente e vacante sede vescovile di Roma, della quale è titolare il papa, potrebbe esserci anche l'attuale Vicario della Capitale, il cardinale e arcivescovo Agostino Vallini.