Consiglio comunale di Bari: ecco i candidati per le politiche 2013

Il consigliere Pdl Ninni Cea
Nicola Zuccaro. In tempi non sospetti con un precedente articolo pubblicato sul nostro giornale si evidenziò la calma piatta che in apertura del nuovo anno regnava a Palazzo di Città. A distanza di un mese il Gdp ha rilevato pur tra il frastornante vociare quotidiano dei consiglieri comunali che il pensiero di essi è rivolto alle consultazioni elettorali del prossimo 24 e 25 Febbraio 2013. E' composta da sei esponenti della massima assemblea cittadina la pattuglia di coloro che tenteranno il grande salto dall'Aula Dalfino alle Aule di Palazzo Montecitorio e di Palazzo Madama.

Tre gli Assessori, altrettanti i Consiglieri. Fra i componenti della Giunta Comunale a correre per uno scranno parlamentare, alla Camera dei Deputati, saranno Fabio Losito ( Sinistra Ecologia e Libertà), Filippo Barattolo (Unione dei Democratici di Centro) e , per il Partito Democratico, Giovanni Giannini. Fra i Consiglieri, sempre per Montecitorio, sono in corsa Marcello Gemmato (Fratelli d'Italia) e Domenico Cea per il Popolo delle Libertà. La schiera dei consiglieri è completata da Filippo Melchiorre; l'unico che correrà per uno scranno al Senato sotto l'insegna della Lista Fratelli d'Italia.

Il quadro descritto, per quanto caratterizzato dall'atavica contrapposizione bipolare con lo schieramento di centro quale terzo incomodo, fra il Centro-Sinistra e il Centro-Destra non scoraggia il tifo se non il sostegno elettorale trasversale fra i colleghi consiglieri.

Per un approfondimento su questo inedito retroscena a Palazzo di Città si rinvia ad un prossimo aggiornamento.