Giovani ed Europa, i ragazzi leccesi si fanno strada


LECCE. Giovani ed Europa. Un binomio vincente per il Comune di Lecce. Non a caso da tempo l'Amministrazione Comunale continua a incentivare e valorizzare una serie  di programmi e progetti ad hoc. Nella giornata di oggi, lunedì 18 febbraio, sei giovani salentini, selezionati dal Comune di Lecce nell’ambito del progetto "Y.E.P. – Youth Employment and Partecipation”, finanziato dal Programma “Youth in ACTION”, sono  a Strasburgo (Francia) per partecipare ad un incontro che si chiuderà il prossimo 22 febbraio.

I giovani selezionati sono: Chiara Leopizzi, Werner Romano, Elisa Renna, Adriana Sticchi, Elisabetta Stomeo, Dario Morciano. L’incontro comprenderà sessioni di informazione, dibattiti e discussioni, workshop per elaborare raccomandazioni per le Istituzioni locali ed Europee nel campo delle politiche giovanili, la condivisione di buone pratiche, sessioni di networking, attività interculturali e internazionali.

“Sono veramente orgoglioso – afferma Alessandro Delli Noci , assessore alle Politiche Giovanili e alle Politiche Comunitarie del Comune di Lecce - di quanto stiamo facendo per i nostri giovani e per la loro crescita umana e professionale. L'obiettivo di YEP  è, infatti, quello di riunire giovani di diversi paesi europei e fornire loro una possibilità di integrazione in un contesto europeo (con un contatto diretto e immediato con le istituzioni europee) e un’opportunità di formazione e di dialogo su base transnazionale”.

Quest’anno il tema è la disoccupazione giovanile. “Il problema dell’occupazione dei giovani – continua l’assessore Delli Noci - è, in un contesto di crisi economica, un tema di primaria importanza, dacché sta contribuendo ad accrescere una loro marginalizzazione multilivello, anche relativamente alla partecipazione sociale e politica nella vita dell'Unione europea. Dopo CreArt, che ha selezionato cinque giovani artisti visivi che allestiranno una loro mostra presso i Teatini a Lecce e avranno la possibilità di interagire con altri artisti a livello internazionale, ed in vista del più ampio progetto relativo alla candidatura di Lecce a Capitale della Cultura, è nostro obiettivo quello di limitare al massimo questo gap e favorire, attraverso queste opportunità, scambi efficaci e effettive possibilità di rilancio per i nostri giovani”.