"In Italia hanno vinto due clown", salta incontro Napolitano-Steinbruck

Il candidato premier tedesco Peer Steinbruck
ROMA. L'enjambement previsto inizialmente per questa sera tra il presidente Giorgio Napolitano e il candidato premier della Spd Peer Steinbruck è stato annullato su richiesta dell'Italia. 'Mi pare non ci fossero più le condizioni, viste le sue dichiarazioni del tutto fuori luogo o peggio che ha fatto', ha spiegato il presidente Napolitano ai giornalisti a Monaco di Baviera. Il capo dello Stato ha aggiunto che invece le dichiarazioni del ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble "sono un esempio di riserbo e rispetto'.

'Inorridisco per il fatto che abbiano vinto due clown', aveva commentato l'esito delle elezioni italiane riferendosi a Beppe Grillo, e a Silvio Berlusconi definito 'clown con un alto livello di testosterone'. Il candidato cancelliere Spd, Peer Steinbrueck, ha "comprensione per la decisione di Giorgio Napolitano". Così un portavoce dello sfidante di Angela Merkel all'ANSA, confermando che l'incontro di stasera è stato annullato dopo le dichiarazioni fatte sul voto italiano.

Giorgio Napolitano in visita a Monaco di Baviera
Il governo tedesco collaborerà con qualsiasi governo italiano dopo le elezioni, elezioni che sono state svolte "democraticamente", e che hanno portato ad una "costellazione non facile". Lo ha detto il portavoce di Angela Merkel, Steffen Siebert, a Berlino in conferenza stampa. E' l'Italia ad avere la responsabilità di formare un governo in grado di agire, ha aggiunto Siebert. Il governo tedesco ha ribadito di essere legato da "una stretta amicizia" con l'Italia rispondendo ad una domanda sulle elezioni in conferenza stampa a Berlino. "Il governo tedesco segue con grande attenzione ed interesse gli sviluppi della situazione italiana dopo le elezioni", ha aggiunto il portavoce della Merkel Steffen Seibert sottolineando che domani la cancelliera incontrerà Giorgio Napolitano, che ha un "ruolo centrale" in questa fase e che "darà le sue valutazioni". Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha un "ruolo centrale" in questa fase e "darà le sue valutazioni", ha spiegato ancora il portavoce della Merkel sottolineando che domani la cancelliera incontrerà il capo della Stato. Il governo tedesco replica a chi interpreta il voto italiano come una reazione all'austerity voluta dalla cancelliera Angela Merkel. "Non penso ci sia un'unica spiegazione", ha detto in proposito il portavoce della cancelliera, Steffen Seibert. "L'insegnamento tratto dalla crisi è quello di non fare più vecchi errori", ha continuato sottolineando che è necessario ottenere una crescita sostenibile e affrontare le riforme.

 L'IRA DI NAPOLITANO - "Rispettiamo la Germania ma esigiamo rispetto": così il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano a Monaco di Baviera. "Mi pare non ci fossero più le condizioni (per un incontro con il candidato premier della Spd - ndr) viste le sue dichiarazioni del tutto fuori luogo o peggio che ha fatto", ha spiegato il presidente Napolitano ai giornalisti a Monaco di Baviera. Il capo dello Stato ha aggiunto che invece le dichiarazioni del ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble "sono un esempio di riserbo e rispetto". 

SPD, TELEFONATA STEINBRUECK-NAPOLITANO - Dopo il caso diplomatico esploso fra Peer Steinbrueck e l'Italia, c'é stata "una telefonata chiarificatrice" fra l'aspirante cancelliere socialdemocratico e Giorgio Napolitano, che ha annullato l'appuntamento con lui per le espressioni sul voto italiano. Lo ha comunicato un portavoce dell'SPD. (Fonte: ANSA)

1 Commenti

  1. Since there are many fashion colleges that stay at the top of the
    ankle. The Kardashians have clothing lines in Sears and QVC, and
    Kim has seen success as a model, appearing on the
    covers of the magazine. Feather hair extensions vary in quality depending on the occasion you are
    attending and the people surrounding you.

    My web page Ao so mi nam (icewall.hanyang.ac.kr)

    RispondiElimina
Nuova Vecchia

Modulo di contatto