Politiche: Casini, non mi vedo di fianco a Vendola

Pier Ferdinando Casini
ROMA. "Mi sembra che ci sia qualche idea confusa nell’idea del centro-sinistra e questo finisce per ritorcersi contro di noi dell’area di Monti che abbiamo una posizione esplicita e chiara: noi corriamo per vincere le elezioni. Non dovessimo riuscirci siamo disponibili a dare una mano solo a proposte fondate su un riformismo serio, ma non ci ha ordinato il medico di stare al Governo".  A commentarlo ai microfoni di RTL 102.5 stamattina durante “Non Stop News a proposito delle alleanze il leader dell’Udc, Pier Fierdinando Casini.

"Questo balletto tra Vendola e Bersani - aggiunge - in cui si vuole coinvolgere la nostra area politica crea solo confusione e assist insperati per Berlusconi. Se non avremo la maggioranza a Camera e Senato, bene, si prenderà la responsabilità di governare chi vincerà le elezioni, ma noi non siamo alla ricerca di posti. Io non sono disponibile ad avere a che fare, o ad essere presente, in un Governo che non abbia un’impronta riformista chiara. Confusioni non servono, io non mi vedo di fianco a Vendola, lo dico con sincerità".

Poi Casini ha affrontato il tema dell'alleanza con il partito di Monti Lista Civica. "Devo dire che il Presidente Monti ha un prestigio, un’autorevolezza e un riconoscimento internazionale tale che potrebbe fare di tutto in questo Paese. Credo che sarebbe adatto a fare tante cose: da Presidente del Consiglio, Presidente dell’Assemblea, e anche qualcosa di più, pur non essendo in cerca di un posto", ha aggiunto il leader Udc.