BrindisiClassica, riflettori su concerto di Pasqua
BRINDISI. Lunedì 25 marzo 2013 alle ore 20.00 nel Salone di rappresentanza della Provincia si terrà il concerto per la Santa Pasqua organizzato dall’Associazione Nino Rota nell’ambito della stagione concertistica “BrindisiClassica”. Protagonista della serata la giovane Orchestra Filarmonica Nino Rota diretta dal M° Mário Mateus con i solisti Simona Gubello soprano, Anna Brull contralto e Fabio Anti alla spinetta.
In programma due grandi capolavori della musica sacra: la Sinfonia a 4 in si minore RV 169 “Al santo Sepolcro” di Antonio Vivaldi e lo Stabat Mater per soprano, contralto, archi e basso continuo di Alessandro Scarlatti.
L'Orchestra Filarmonica Nino Rota che nasce dalla volontà dell’Associazione Nino Rota di Brindisi e del direttore artistico, professa Silvana Libardo, di costituire un organico orchestrale stabile d’eccellenza affiancando navigati professori d'orchestra e giovani talenti, per favorire il perfezionamento e l’inserimento dei secontie dei giovani, secondo il modello didattico ed esperienziale caro al grande Maestro Nino Rota.
Sotto l’esperta guida del M° Andrea Crastolla, direttore principale, la Filarmonica ha meritato subito l'attenzione di direttori, musicisti e istituzioni, componendo con facilità un’agenda ricca e di spessore nazionale.
Direttore ospite per il Concerto di Pasqua è M° Mário Mateus, musicista portoghese di chiara fama, che collabora con prestigiose orchestre in ogni parte d’Europa e d’America. Pioniere nella promozione della musica contemporanea, è direttore stabile di importanti Cori e Orchestre del Portogallo. Nel 2002 ha diretto la Polska Filharmonia Baltica in omaggio al Papa Giovanni Paolo II. E’ Direttore Artistico del Conservatorio e del Festival Internazionale di Gaia-Oporto.
Voci soliste nello Stabat Mater di Scarlatti le cantanti Simona Gubello e Anna Brull, entrambe vincitrici di importanti concorsi, intensamente impegnate in importanti produzioni operistiche e cameristiche in Italia e all’estero.
Ingresso Euro 10,00 – ridotto studenti Euro 7,00