Sospesa indennità consiglieri parlamentari
BARI. Mercoledì 3 e giovedì 4 aprile: sono le nuove date della seduta del Consiglio regionale. Lo slittamento dal 2 aprile è stato proposto dal presidente Onofrio Introna ai capigruppo e accolto all’unanimità, per consentire ai consiglieri eletti in Parlamento di partecipare alla seduta convocata per lo stesso martedì 2, con all’ordine del giorno la relazione del presidente del Consiglio Mario Monti e del ministro dell’economia Vittorio Grilli sulle prospettive di crescita del Paese.“In considerazione dei contenuti del documento che sarà illustrato alle Camere e che conterrà, tra l’altro, le misure per accelerare i pagamenti dei debiti della Pubblica amministrazione verso i Fornitori, invito i nostri colleghi impegnati nelle Camere ad assicurare la propria presenza e il contributo ad un decisione così importante”, osserva Introna. “È auspicata anche da tutta la Puglia, a cominciare proprio dal Consiglio – fa notare - e attesa dal sistema imprenditoriale come una boccata d’ossigeno, per le nostre aziende soffocate da una crisi che si fa ogni giorno più asfissiante”.
All’ordine del giorno delle sedute consiliari del 3 e 4 aprile numerose leggi, oltre all’elezione dei tre grandi elettori pugliesi del Capo dello Stato. La seconda giornata sarà dedicata ad interrogazioni e interpellanze.
Tornando alle misure governative a vantaggio delle imprese creditrici, per quanto riguarda i debiti di Regioni ed enti locali, si va verso l’allentamento dei vincoli del patto di stabilità interno, in modo da consentire l’uso degli avanzi di amministrazione. Viene prevista inoltre l’istituzione di fondi di rotazione per assicurare liquidità agli enti territoriali e la deroga alle spese 2013 per i cofinanziamenti nazionali dei fondi strutturali comunitari. Tra gli altri interventi, per i debiti del comparto sanitario verranno concesse anticipazioni di cassa per pagamenti già previsti negli esercizi precedenti.
Intanto l’indennità di carica dei consiglieri regionali eletti in Parlamento è sospesa. Il presidente del Consiglio regionale Onofrio Introna informa che l’Ufficio di Presidenza ha deliberato la sospensione del trattamento economico consiliare, a far data dall’insediamento delle Camere il 15 marzo, agli undici componenti dell’Assemblea entrati in Senato o a Montecitorio.
Tags:
Politica