Corea del Nord choc, "Pronti ad attacco nucleare a Usa". Casa Bianca, "Stop a minacce provocatorie"
![]() |
| Il leader nordcoreano Kim Jong Un |
La Corea del Nord ha spostato un missile a medio raggio sulla costa orientale in vista di un test imminente o di un addestramento militare: l'ha detto il ministro della Difesa di Seul, Kim Kwan-jin, dinanzi alla commissione parlamentare di Difesa, precisando - secondo l'agenzia Yonhap - che non sembra finalizzato a colpire il continente Usa.
CASA BIANCA: STOP A MINACCE PROVOCATORIE - La Casa Bianca chiede alla Corea del Nord di smetterla con le minacce ''provocatorie'' e di ''conformarsi agli obblighi internazionali''. Lo afferma la portavoce della Casa Bianca, Caitlin Hayden. ''La Corea del Nord deve smetterla con minacce provocatoria e cercare di conformarsi agli obblighi internazionali'' afferma la Casa Bianca, definendo le recenti affermazioni di Pyongyang ''non costruttive''. Si tratta di una ''nuova dichiarazione provocatoria che isola ancora di piu' la Corea del Nord dal resto della comunita' internazionale e che sottolinea il bisogno di sviluppo economico''.
"Il momento dell'esplosione si sta avvicinando, rapidamente": lo afferma la Corea del Nord riferendosi a un possibile attacco agli Stati Uniti, secondo l'agenzia ufficiale di Pyongyang, Kcna, citata dalla Cnn.
"Nessuno può dire se una guerra esploderà o no in Corea e se esploderà oggi o domani", dice ancora la Kcna. Questo l'epilogo di una giornata turbolenta all'altezza del 38/mo parallelo, in cui sono stati evocati venti di guerra sempre più forti. Una giornata cominciata con un'altra provocazione di Pyongyang: la chiusura ai lavoratori del Sud del distretto industriale "a sviluppo congiunto" di Kaesong. Un gesto riportato dai media di Seul con stupore, perché mai finora il più riuscito esempio della cooperazione tra i due Paesi. Non a caso, con l'impennata della tensione, che arriva dopo giorni di minacce crescenti nordcoreani all'indirizzo di Seul e Washington che non hanno risparmiato il tabù nucleare, il ministro della Difesa di Seul, Kim Kwan-jin, ha assicurato l'esame di tutte le opzioni possibili, anche di quella militare nel caso di scenario peggiore, qualora la sicurezza dei propri lavoratori nell' enclave nordcoreano dovesse risultare a rischio.
![]() |
| Un missile Musudan nordcoreano |
''Le autorita' d'intelligence sudcoreane e Usa hanno rilevato segnali secondo cui la Corea del Nord ha dispiegato un oggetto visto come un missile di media gittata sulla sua costa orientale'', ha riferito una delle fonti. Potrebbe trattarsi di un vettore Musudan, capace di coprire 4.000 chilometri e quindi di raggiungere Guam.
USA FRENANO SU MOSTRARE FORZA - La Casa Bianca, dopo aver mostrato la sua potenza militare alla Corea del Nord, rivede i suoi piani e decide di accantonare, per ora, l'atteggiamento aggressivo sulla scia dei timori che questo possa portare ad una crisi ancora piu' profonda. Lo riferisce il Wall Street Journal, citando un esponente dell'amministrazione secondo il quale ''il timore e' quello di rafforzare la prospettiva di possibili incomprensioni e che questo possa tradursi in errori di valutazione e risposte affrettate''.
Tags:
Esteri

