Il cantautore Gerardo Pulli si racconta al Gdp: "Fuori c'è tanta buona musica, basta solo cercarla"


di Marco Masciopinto.
Dopo la vittoria al talent show ‘Amici’, il giovane cantautore Gerardo Pulli, molto amato dal mondo delle teenagers, si è rinchiuso in sala di registrazione per realizzare nuovi testi e sperimentare nuove sonorità, pronto per rituffarsi sull’onda musicale.

Il 12 aprile è uscito ‘’Sport’’ il nuovo singolo di Gerardo, che anticipa l’uscita del suo nuovo album, ancora in lavorazione e che vedrà la luce solo quest’autunno. Un progetto tutto nuovo per il pupillo della Maionchi, in cui ha scoperto il mondo dell’elettronica in tutti i suoi aspetti. ‘Sport’ lo si può definire un pezzo non solo elettronico ma anche dance, che sicuramente catturerà le radio.

Un testo ironico e fresco, che prende un pò in giro il mondo dello sport, dove può essere accomunato anche alla pigrizia nel praticarlo, come lui stesso dice.

Gerardo ci racconta il suo nuovo progetto e intanto i fans attendono con ansia, di ascoltare il disco di questo irriverente cantautore, che vive in un mondo tutto suo.



Dopo un anno di silenzio, ritorni sulla scena musicale con un nuovo singolo ‘’Sport’’, un brano in cui hai sperimentato nuove sonorità come l’electro-pop…

‘’Ho scoperto la musica elettronica e ne sono rimasto estremamente affascinato. Partendo dagli anni 60/70 fino ad arrivare all'elettronica del 2000. Mi piace cercare cose che non conosco. Nel mondo c'è un sacco di buona musica, basta solo cercarla’’.

Il nuovo album di Gerardo Pulli 'Sport'
In questo pezzo vedi il mondo dello sport sotto un altro occhio…

"Sport" può essere letto in diversi modi, come ogni canzone. Spetta all'inconscio dell'ascoltatore la scelta del punto di vista con cui vedere le cose. Può essere inteso lo "Sport" in senso ironico, può essere inteso lo "Sport" in chiave sessuale. E può essere accomunato anche alla pigrizia nel praticarlo. Per esempio io mi prometto sempre di andare a correre "la sera prima", ma quando arriva il giorno dopo non ne ho più la voglia (ride)’’.

Cos’è accaduto in questi mesi a Gerardo?

‘’Ho dormito, mi son svegliato, ho cercato, ho sperimentato. Ho avuto alti e bassi. C'è una canzone di Dargen D'Amico che canta "Amo la vita per mezz'ora si e per mezz'ora no." Sono stato sette mesi chiuso in camera a lavorare, a studiare e a scrivere’’.

Chi ti ha affiancato in questi mesi di intenso lavoro in studio?

‘’Tutte le persone con cui lavoro mi aiutano a capire, a lavorare e a gestire delle situazioni che io non sono in grado di gestire. Siamo una grande squadra’’.

Ti vedremo ospite in qualche puntata del serale di Amici?

‘’A questa domanda non so rispondere, per ora è tutto concentrato sul disco. Ho attraversato il periodo di scrittura e di stesura, adesso va tutto rifinito, curato nei minimi dettagli, poi si andrà in studio’’.

Il disco sarà rilasciato in autunno. Ci sveli quale aspetto avrà?

‘’Sarà un disco sperimentale, composto da 25 canzoni scritte da me. Poi ci sarà la selezione di quelle che entreranno del progetto. Per ora alcuni titoli confermati sono "Sport", "Film Porno", "Film Erotico Giapponese", "Fa Rima Con Giorgia" e "Il Tragitto da casa al tabaccaio".

Riascoltando le canzoni tempo dopo averle scritte, ci è venuto in mente che si trattasse di un concept-album. E' ancora tutto da decifrare, mi è impossibile sapere in questo momento, se sarò in grado di decifrare’’.



GERARDO PULLI - CONTACTS:


www.gerardopulli.net
www.youtube.com/gerardopulli
www.facebook.com/GerardoPulliUfficiale