Il Medioevo rivive nel fossato del castello Svevo
di Luigi Laguaragnella - Il fossato del castello Svevo di Bari tornerà a rivivere nel prossimo weekend 3-4 maggio, dalle 9 alle 18, proprio come nel mese di aprile e lo scorso anno. E’ stato apprezzato l’accampamento medievale allestito dall’associazione Medievalia insieme al Centro studi normanno-Svevi dell’Università di Bari.Sullo sfondo del castello all’ingresso della città vecchia sarà possibile visitare tendoni che rievocano lo stile di vita medievale e tornare fisicamente indietro con la storia fino al XII secolo.
Si potrà assistere a duelli di cavalieri o a gare di tiri con l’arco e passare per le botteghe degli antichi mestieri: dal tessitore, al ceramista. Passeggiando nel fossato il visitatore potrà realmente vedere e capire come si svolgeva la vita medievale tra la sapienza dei lavori artigianali e l’importanza dei cavalieri e dei relativi duelli. Un modo per avvicinare anche i più piccoli al mondo della storia e per valorizzare la città che trova parte delle sue origini in epoca medievale.
La rievocazione dell’accampamento realizzato dall’associazione Medievalia rende sicuramente più interattiva la conoscenza del passato. Per informazioni, prenotazioni e biglietti (alcuni dei quali prevedono anche la visita all’interno del castello): 347/9869592 o via mail: latorre.stefano@libero.it; segreteria@historiabari.eu.
Tags:
Bari