“Salento, una terra, mille colori”: al via concorso fotografico


LECCE. Lo staff di “Salento Caput Mundi”, associazione culturale costituita a marzo, si sta dimostrando molto dinamico e originale, al punto che a sole un paio di settimane dal lancio del progetto “Salento – Cosa, dove, quando” (http://www.salentocaputmundi.org/#!progetti/c1yi7 ) ha preso forma una nuova iniziativa volta a promuovere e valorizzare il meraviglioso territorio salentino sia attraverso le sue bellezze più note, sia attraverso stravaganze e originalità.

   “Salento – Una terra, mille colori”: così è denominato il concorso fotografico, la cui giuria è composta da Manuel Pitton, presidente dell'Associazione, Francesco Greco, giornalista; Sandra Sammali, Daniela De Giorgi e Filomena Giorgino, fotografe per passione, Barbara Miele, responsabile delle grafiche di copertina presso un editore salentino e Giuseppe Resci, fotografo di fama internazionale tra gli autori delle fotografie esposte nel contesto di "Pechino - 2013 - Beijing A.C. Art Museum Dongzhimenwai St." in allestimento permanente a partire dalla fine della prossima estate.

   Tema del contest è di raccogliere e catalogare foto scattate in Salento, che ritraggano luoghi, spazi, oggetti, particolarità, impressioni, gesti della tradizione e contraddizioni di questa nostra splendida terra.

   Con una quota d'iscrizione di appena 10 Euro il concorso è esteso a fotografi amatoriali e professionisti di tutt'Italia, che potranno partecipare con un massimo di 3 fotografie ciascuno, da inviare per mail all'Associazione entro il 30 giugno 2013.

   A giudizio della giuria verranno selezionate le migliori foto che verranno raccolte in un’Opera Editoriale volta a valorizzare il territorio, la cultura, le memorie e le tradizioni salentine a livello nazionale e internazionale, al fine di incentivare nei territori salentini e pugliesi un turismo che sia anche “culturale” oltreché “di massa”.

   Oltre al libro fotografico verrà poi allestita nell'ultima settimana di agosto, in una location che deve ancora essere stabilita (e che potrebbe essere la Chiesa dei Diavoli di Tricase, Lecce), una mostra fotografica aperta al pubblico e totalmente gratuita, per permettere a turisti e locali di vedere le terre salentine sotto un occhio diverso da quello sempre rappresentato in cartolina.

   Per qualsiasi ulteriore informazione, sul sito www.salentocaputmundi.org troverete il regolamento completo del concorso.