A San Vito dei Normanni convegno sull'architettura rurale nel territorio della Valle d'Itria

SAN VITO DEI NORMANNI (BR) - Proseguono gli eventi culturali a San Vito dei Normanni: sabato 1 giugno, a partire dalle ore 8:30 presso la Masseria Caselli in Contrada Caselli, sulla strada provinciale che collega San Vito dei Normanni a Specchiolla, si terrà il XXIX congresso del "Progetto Pluriennale Trulli-Mare" organizzato del distretto 2120 Rotary International. L'incontro avrà per titolo "Riutilizzo e promozione dell'architettura rurale nel territorio della Valle d'Itria".

Per quanto riguarda il Progetto Distrettuale Pluriennale Trulli Mare è un’azione di pubblico interesse del Distretto 2120 che opera da quasi 30 anni e al quale partecipano i Rotary Club di Brindisi, Brindisi Appia Antica, Brindisi Valesio, Ceglie Messapica Terra dei Messapi, Fasano, Francavilla Fontana Altosalento, Manduria, Martina Franca, Monopoli, Ostuni Valle d’Itria Rosa Marina e Putignano. Per il Rotary è fondamentale vivere e sostenere il rapporto con il territorio attuando azioni di sostegno verso di esso.

Il Congresso rientra nell’ambito delle attività del Progetto Distrettuale Pluriennale Trulli Mare che per l’anno 2012-2013 presenta il tema “Riutilizzo e promozione dell’architettura rurale nel territorio del Trulli Mare”. Il Progetto, partendo dall’analisi del suo territorio, che va dal Mar Jonio al Mar Adriatico e abbraccia le provincie di Taranto, Brindisi e Bari, vuole individuare le maggiori carenze ed urgenze nelle politiche territoriali per dare vita ad iniziative che favoriscano la promozione e il recupero delle strutture rurali abbandonate o non produttive attraverso una pianificazione attenta alle reali necessità urbanistiche infrastrutturali. Valorizzare il rapporto Masserie-Territorio significa confrontarsi con una delle tematiche fondative del nostro passato attraverso la rilettura di un sistema culturale.

Durante il Congresso sarà presentato il Portale Web del Trulli Mare www.rotarytrullimare.org quale fondamentale strumento di promozione del territorio, non solo nell’ambito locale ma soprattutto negli altri distretti italiani e stranieri.



Daniele Martini

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto