Domenica al Parco Dune Costiere le escursioni con Discovering Puglia

OSTUNI (BR). Proseguono le belle iniziative nel Parco delle Dune Costiere: domani, con inizio alle ore 10, si terrà un'escursione, a cura di Discovering Puglia e della cooperativa Serapia, lungo la via Traiana tra ulivi e i frantoi ipogei presso la Casa del Parco delle Dune Costiere (ex stazione di Fontevecchia) e si snoderà nella campagna olivetata tra Ostuni e Fasano per raggiungere Masseria Li Santuri. A pochi passi dalla via Traiana ed immersa nella piana degli olivi monumentali, è una tra le masserie seicentesche che meglio conserva un trappeto ipogeo, parte più antica della struttura masserizia, a cui nel XVII sec. furono annessi altri corpi di fabbrica, la chiesa e giardini, tra cui un esteso agrumeto.

Nel pomeriggio, sempre a cura della cooperativa Serapia, si passeggerà  nell’area di Costa Merlata, fino ad inoltrarsi in una fitta pineta ombrosa, per poi percorrere profumati sentieri tra la macchia mediterranea. Un itinerario per scoprire una delle località ancora poco conosciute e naturalisticamente più importanti del territorio di Ostuni, dove è possibile osservare volpi in pieno giorno, uccelli in sosta nei piccoli stagni retrodunali e una grandissima biodiversità di vegetazione, di fauna e di ecosistemi. Poco distante dai sentieri della macchia, inoltre, vi è una caratteristica lama. Una passeggiata dove i colori del mare si mescolano con quelli della terra e della ricca vegetazione mediterranea per regalare qualche ora di piacevole contatto con la natura.

Per quanto riguarda l’escursione della mattina, il raduno dei partecipanti è previsto alle ore 10 presso la Casa del Parco, mentre per l’escursione pomeridiana il raduno sarà alle ore 17:30 presso il parcheggio di Via Tenente Specchia (antistante l'hotel Orchidea nera) ad Ostuni.

E' obbligatoria la prenotazione ai contatti 3481638228 oppure info@parcodunecostiere.org



Daniele Martini