Estate Biscegliese, quanto tempo stiamo perdendo!

di Francesco Brescia – Alla Borsa Internazionale del Turismo di Rho-Milano, ogni febbraio, grandi città e paesini, Regioni e Province dovrebbero arrivare con un calendario di appuntamenti estivi già definito, delineato, certo.

 Se non con date, orari e luoghi precisi, almeno con periodi indicativi che consentano a tour operator, strutture ricettive e addetti al settore di promuovere quel territorio e creare pacchetti intorno a quell'evento. Dovrebbero. In realtà in molto lo fanno.

 Bisceglie non sa farlo. Bisceglie arriva tardi. Bisceglie, quando poi è in campagna elettorale, ovviamente, non arriva nemmeno all'appuntamento. Un appuntamento che si chiama “Programmazione”.

A Trani, con “Trani a gogo” ce l'hanno fatta. Alla grande, direi. In realtà, di vere programmazioni estive, la città sono anni che non ne presenta. Un'Estate (intesa come programma di eventi – eventi e non intrattenimento di quartiere) non può, non dev'essere presentata a luglio. E quest'anno, evidentemente, sfumerà... e hai voglia i candidati, grandi e piccoli, a ripetere fino a noia termini come 'turismo', 'promozione', 'mare'. Mare... già!

 Quando poi ti capita, mentre stai correndo, di assistere alla fuga impazzita di un ratto sulla spiaggia che, vorrei vedere voi, agita e inquieta i bagnanti presenti stamattina sulla litoranea di ponente... di mare non dovrebbero nemmeno parlare. E nemmeno di 'turismo' e 'promozione'. Parlino pure delle loro scaramucce adolescenziali i candidati sui loro palchi. Quello riesce bene a tutti. Ma di contenuti magari non parlate, per favore! Dimostrate ciò che sapete fare una volta eletti. Per favore, dimostratelo davvero però!