Emiliano, non so se Governo Letta potrà cambiare cose. Grillo? Non farò campagna elettorale per lui come Pd

ROMA – “Non so se un governo della disperazione come il governo Letta abbia la forza politica di cambiare ciò che non è stato cambiato negli ultimi 20 anni”. Lo ha detto Michele Emiliano (Pd), sindaco di Bari, intervenendo ad Agorà, su Rai Tre. “In questa fase si può solo temporeggiare – ha aggiunto Emiliano – Evitare il fallimento è forse l’unica cosa che questo governo potrebbe fare. Mi auguro tutto il bene possibile, ma il punto è che siamo completamente paralizzati perché è un Paese governato male da moltissimi anni. L’unica cosa che abbiamo fatto è peggiorare la legge elettorale. Quella maggioritaria ci aveva portato in Europa, poi abbiamo combinato una porcheria smisurata che non consente a nessuno di vincere le elezioni”.

“Non ho alcuna intenzione di fare le prossime campagne elettorali per Grillo direttamente o indirettamente, come ha fatto il mio partito”, ha aggiunto il primo cittadino.

“Gli italiani sanno che non abbiamo la forza per cambiare realmente le cose e che stiamo aspettando la campagna elettorale. – ha aggiunto Emiliano – L’unico a dirlo davanti a 30mila persone è Grillo. La responsabilità delle vittorie di Grillo, che è al 30 percento, è nostra e della nostra incapacità durata 20 anni. La conseguenza di quelle vittorie elettorali è che una serie di persone poco esperte si troveranno a governare un Paese”.