Vela, canoa e kayak baresi insieme per il Bicentenario del Borgo Murattiano

di Nicola Zuccaro - Il mare di Bari sarà ancora protagonista nella chiusura della settimana dedicata alla Sagra di San Nicola. Dopo la Processione dell'8 Maggio, la spazio d'acqua antistante i Lungomari Di Crollalanza, Nazario Sauro e Perotti, sarà il campo da gara per la Regata del Bicentenario.

L'evento sarà suddiviso in due competizioni veliche: una di altura, con inizio alle 11, e l'altra derive mezz'ora dopo. Le regate organizzate dal Circolo della Vela di Bari saranno precedute da due competizioni rispettivamente di canoa-kayak e di canottaggio. Entrambe avranno inizio alle 9.30 per la presenza del mare piatto nelle prime ore della mattinata con il seguente percorso: dal Circolo Barion a Punta Perotti per Canoa-Kayak e per il Canottaggio sempre dal Barion ma con arrivo nello spazio acqueo antistante il Palazzo della Provincia.

Alle 19.30 al Fortino si terrà la cerimonia di premiazione. L'evento nautico-marinaresco assume una portata storica perchè non solo concomitante coi festeggiamenti per il Bicentenario ma anche per aver unito tutti i circoli nautici della città (Cus, Barion e Lega Navale) e le federazioni vela, canottaggio-layak.

L'auspicio espresso all'unisono dall'assessore allo Sport del Comune di Bari, Elio Sannicandro, e dal Presidente del Comitato per il Bicentenario della Nascita del Borgo Murattiano, Franco Neglia, è che questo appuntamento sportivo si rinnovi annualmente a partire dal 2014.