A Mesagne si presenta il libro "La mia vita accanto a Michele che non si sveglia mai" di Antonia Guarini

MESAGNE (BR) - Proseguono gli incontri culturali nella città  di Mesagne: martedì 4 giugno, a partire dalle ore 19 nell’Auditorium del Castello Normanno – Svevo, si terrà l'incontro con l'autrice Antonia Guarini, psicoterapeuta, che presenterà il suo libro dal titolo "La mia vita accanto a Michele che non si sveglia mai". L'incontro è organizzato dall’Amministrazione Comunale e dall'Assessorato alla Cultura della Città di Mesagne.

Si tratta di una storia raccontata direttamente da una madre che da dieci anni vive per un figlio che le dorme accanto, senza mai svegliarsi alla vita.

“Michele, il cui corpo è sano negli organi vitali che continuano a funzionare, è morto alla vita o ha una vita parallela che è difficile e doloroso indagare, anche per una madre che è lì, notte e giorno accanto a lui e che sa che non ci sarà risveglio” scrive l’autrice, psicodrammista didatta della Società Italiana di Psicodramma Analitico, responsabile del Centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi Jonas di Bari. I lavori saranno introdotti dall’assistente sociale Adriana Canuto, coordinatrice socio-sanitaria di Distretto.

Michele torna ad essere soggetto, pur con tutti i limiti che la condizione del coma comporta, solo perché c’è una madre che ne suppone la soggettività, non quella che è stata ma quella che è oggi. Michele non parla ma sua madre gli parla, non si attende da lui una parola ma gli si rivolge come soggetto di parola e sofferenza. Questo figlio vive dunque, non solo per le cure di una madre ma anche perché lei sa che Michele ha qualcosa di indicibile da dire. Alla relazione dell’autrice seguirà il dibattito. Per l’Amministrazione Comunale parteciperanno il Sindaco Franco Scoditti e l’assessore alla Cultura Maria De Guido.



Daniele Martini

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto