Enrico Ruggeri: "E adesso vado in tour con Ale e Franz"
di Marco Masciopinto - Lui va a tutto rock, senza mai fermarsi, senza perdere la direzione e lo fa con questo nuovo disco, il più complicato ma anche quello di cui lui va più fiero. Enrico Ruggeri è in tour con il suo ‘Frankenstein’’, un progetto dedicato al celebre romanzo di Mary Shelley, dove insieme troviamo anche un romanzo scritto dallo stesso artista ‘’L’uomo al centro del cerchio’’. Ogni capitolo è raccontato nelle 13 canzoni di questo nuovo progetto, uno dei migliori e dei più apprezzati della carriera di Ruggeri.13 testi ben suonati e curati in ogni dettaglio, conditi da un rock bello e d’impatto. Dopo la prima parte del suo tour, riprende la rotta con una lunga serie di live e lo fa assieme a due comici: Ale e Franz. Un connubio di arte, musica e comicità, che sicuramente farà incuriosire e divertire.
Perché l’idea di uscire anche con un romanzo?‘’Volevo raccontare l’evoluzione del pensiero umano, lo stato di salute della nostra coscienza e il rapporto tra progresso ed etica. L’ho fatto abbinando alla storia di Frankstein, un romanzo scritto da me che tratta gli stessi temi di 200 anni fa’’.
Cosa raccontano queste canzoni?
‘’Queste 13 canzoni sono l’asso portante di tutto il lavoro: c’e di tutto, dalla morale. alla voglia di non invecchiare, la diversità, amore e odio’’.
Ha dichiarato che questo è il progetto più complicato della sua vita…
‘’Sfido chiunque a scrivere 13 canzoni abbinabili a due romanzi diversi. Non potevo sbagliare neanche un avverbio’’.
Come hanno reagito le persone del suo staff quando le ha presentato questo nuovo lavoro?
‘’Le persone che mi sono vicine sono sempre pronte a tutto: sanno che li sorprenderò e ne sono felici’’.
E’ un disco interamente rock, vero?
‘’Esatto. Non ci sono chitarre acustiche e solo in tre canzoni compaiono strumenti come il flauto, il violino e la tromba. Dal vivo i pezzi escono potenziati, nei primi concerti il risultato è stato devastante’’.
E’ partito il suo tour estivo?
‘’Ho da poco terminato un club tour ed è stato grandioso, adesso si parte con i concerti estivi e un particolarissimo e divertentissimo tour con Ale e Franz’’.