Lavoro e crisi occupazione, Zullo a Introna: “discutiamone in Consiglio”

BARI - “Gli Istituti e le Agenzie di rilevazione e osservazione statistica dei fenomeni ci riportano dati allarmanti sul mercato del lavoro condizionato da crisi occupazionali della grande impresa e dalla sofferenza della piccola e media impresa nel privato e dalla necessità di tagli alla spesa pubblica nel settore pubblico.
Molto dipende dalla scarsa competitività che sconta la nostra grande impresa nel mercato globale per un più alto costo della manodopera tanto da indurre la delocalizzazione delle fabbriche in Paesi emergenti ma molto ancora dipende dalla flessione dei consumi interni per minore possibilità di spesa delle famiglie, per ritardi negli investimenti, per incertezza applicativa delle leggi, per una burocrazia pubblica di stile borbonico, per l’inadeguatezza del sistema scolastico e della formazione professionale, per incongruente ripartizione del Fondo Sanitario Rgionale nel settore sanitario che sta inginocchiando imprese del settore.
Quel poco che possiamo fare direttamente per accrescere la competitività della grande impresa nel mercato globale, può essere molto in termini di stimolo per il circuito proprietà-lavoratori-organizzazioni sindacali e per il Parlamento. Ma molto possiamo fare per comprendere quanto la tassazione regionale e locale in Puglia incide sulla depressione dei consumi o per comprendere quanto incide la burocrazia e l’incertezza applicativa delle leggi della nostra Regione nel rallentamento degli investimenti, anche attraverso il crescente ricorso giurisdizionale o per acquisire cognizioni sull’inadeguatezza di programmi di formazione professionale rispetto alle esigenze del mercato del lavoro e su altro.
Il Consiglio regionale non può restare silente ed indifferente di fronte a tutto quello che sta avvenendo in Puglia come in Italia.
Noi dobbiamo fare la nostra parte, essere presenti ed attenzionati sul tema. Faremo poco? Faremo molto? Chissà! Quello che importa in questo momento è battere un colpo per dire ci siamo!
A nome del Gruppo che rappresento, faccio appello al Presidente Introna e ai colleghi capigruppo affinchè si celebri a stretto giro di tempo un Consiglio monotematico sul tema del lavoro e della crisi occupazionale.
Conoscendo la sensibilità del Presidente e dei colleghi, sono certo che questo mio appello non cadrà nel vuoto”.
A riferirlo in una nota il capogruppo del Pdl Ignazio Zullo.