Bankitalia, ancora giù le stime di crescita

ROMA - Come anticipato all'Abi dal Governatore Ignazio Visco, Bankitalia rivede al ribasso di circa un punto percentuale le stime del Pil italiano nel 2013. Il Pil, si legge nel bollettino economico, dovrebbe contrarsi dell'1,9% e non dell'1% come stimato a gennaio scorso per poi tornare a crescere "a ritmi moderati" nel 2014 con un +0,7%.

Nel corso del prossimo anno la ripresa si rafforzerebbe gradualmente, grazie ad un moderato recupero degli investimenti produttivi e all'accelerazione degli scambi con l'estero, che riprenderebbero a crescere ai ritmi medi registrati nel decennio pre-crisi, spiega Via Nazionale. Nello scenario prefigurato gli investimenti sarebbero favoriti, in particolare, dal miglioramento delle condizioni di liquidità delle imprese, associato agli effetti del rimborso dei debiti delle Amministrazioni pubbliche, e, in misura più contenuta, dagli ulteriori provvedimenti adottati dal Governo alla fine di giugno a sostegno della crescita. Secondo le valutazioni di Bankitalia, il provvedimento sui debiti commerciali delle Amministrazioni pubbliche, nell'ipotesi di una sua efficace attuazione, potrebbe contribuire alla crescita del prodotto per circa 0,1 punti percentuali quest'anno e 0,5 il prossimo.

Il Pil dell'Italia "sarebbe diminuito nel secondo trimestre, meno intensamente che nel primo", con una "possibile stabilizzazione" degli investimenti e una produzione industriale che "avrebbe smesso di diminuire negli ultimi mesi".

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto