Bari, consegnati a Palazzo di Città i 7 defibrillatori assegnati agli impianti sportivi comunali
di Nicola Zuccaro - Sette defibrillatori di cui uno in dotazione al Municipio di Bari sono stati ufficialmente consegnati nella mattinata di Giovedì 18 luglio unitamente agli attestati per un relativo corso di utilizzo dei medesimi. I restanti 6 sono stati così distribuiti : Mario Marrone (Palaflorio) , Vito Iacovelli ed Elio Di Summa ( Palestra di San Girolamo), Domenico Vacca ( Pala Carbonara), Serafina Grandolfo (S.Paolo),
Emanuele Garbetta e Alessandro Martinelli ( Piscine Comunali), Saverio Fortunato e Di Vincenzo Arianna (Pala Martino), Aldini Anna Patrizia (Pala Carrassi).Costoro, prima di entrare pienamente in possesso della preziosa apparecchiatura, dovranno apporre non poche firme funzionali alla formalizzazione per l'utilizzo della stessa. L'idea di dotare i Palasport baresi di un defibrillatore nasce dall'esperienza di ex cestista maturata dal Dott.Storelli, Dirigente della Medtronic - Azienda che dal 1949 è impegnata nella produzione di apparecchiature biomedicali.
L'assenza del defibrillatore negli impianti di gioco è stata la scintilla che ha fatto scattare questa partnership con il Comune di Bari estendo la presenza di questa apparecchiatura anche agli uffici pubblici. Per questi ultimi dovrà essere nominato un responsabile per la gestione e l'utilizzo. Un uso tempestivo supportato da una mappatura esterna eviterà l'estremo ricorso al 118 secondo quanto evidenziato dal Dott. Gaetano Di Pierro.
Il Responsabile della rispettiva Sala Operativa ha preannunciato l'affiancamento di una Apple che fungerà da mappatura cittadina al fine di localizzare il luogo presso cui prestare l'eventuale soccorso. Per Palazzo di Città attestato e defibrillatore, assegnato e consegnato all'Ing. Elio Sannicandro, Assessore Comunale allo Sport.
Tags:
Bari