Basket: Italia U18 seconda al Memorial Todisco-Coppa Punzi di Cisternino
Fra i giocatori più attesi, i due pugliesi Tommy Laquintana, barese, uno dei veterani del gruppo, e Pierfrancesco Oliva, tarantino, alla prima apparizione ufficiale vicino casa dopo il trasferimento a Siena: “E' stata una bella esperienza – concordano – I tornei di Potenza e Cisternino ci sono serviti molto, essendoci confrontati con squadre forti. Ora dobbiamo crescere ancora per farci trovare pronti per l'Europeo”.
L'ultima delle tre giornate di gare è stata aperta da un seguitissimo clinic per allenatori. Davanti agli oltre 200 i partecipanti all'evento, organizzato dalla Commissione Regionale Allenatori ed inserito nel Piano di Aggiornamento Obbligatorio annuale, si sono alternati i componenti dello staff della nazionale under 18: il capoallenatore Andrea Capobianco in primis, ma anche gli assistenti Marco Remondino e Giacomo Baioni ed il preparatore fisico Domenico Papa.
“Sono contento che la programmazione annuale della Commissione sia terminata con un evento di notevole successo – osserva Nico Valzani, presidente CNA Puglia – Oltre alle riunioni tecniche inserite nel Pao e svoltesi in tutte le province, in regione si è già svolto un corso per Istruttore di Base. Corsi di Allievo Allenatore sono poi iniziati nelle province di Bari, Taranto e Brindisi, senza contare la prosecuzione del Progetto Giovani Allenatori, che in questa stagione ha presentato significative interazioni con progetto riservato ai giovani allenatori. Da sottolinerare inoltre che in Puglia e precisamente a Martina Franca, è in svolgimento fino al 20 luglio il corso nazionale del primo anno, in collaborazione con il Comitato Regionale Puglia".