Il Talk del Trani International Festival con Francesco Giorgino

TRANI - Terzo appuntamento per la sezione talk del Trani International Festival con Francesco Giorgino.

L’incontro, con il caporedattore centrale della redazione Interni del tg1, si terrà domani, sabato 27 luglio, alle ore 20.15 in Villa Comunale,   a cura di Corte Sveva, sarà moderato da Lorenzo Procacci Leone.

Francesco Giorgino, inizia la sua carriera di giornalista quando, non ancora diplomato, collabora con l'emittente privata di Andria "Telesveva". È giornalista pubblicista dal 1988,  e si laurea in giurisprudenza nel 1990 presso l'Università degli Studi di Bari,  con una tesi sul “Sistema radiotelevisivo pubblico e privato ed ordinamento costituzionale”.  Lavora come responsabile di uffici stampa, e collabora con i quotidiani Il Popolo e Il Globo. È praticante dal 1991,  quando entra in Rai nella redazione di Unomattina. Diventa giornalista professionista a gennaio 1993, con menzione speciale da parte della commissione di esame. Nel 1993  scrive il suo primo libro (Intervista alla prima Repubblica). È addetto stampa del Ministro Giuliano Urbani durante il Governo Berlusconi I 1994. Dal 2001 è professore a contratto presso la facoltà di Scienze della Comunicazione  dell’università La Sapienza di Roma, dove insegna Teorie e tecniche del newsmaking. Insieme a Simona Ventura conduce il Dopofestival del Festival di Sanremo 2002. Dal 2000 conduttore del Tg1 delle 13.30, nel 2010 - sotto la direzione di Augusto Minzolin - torna alla conduzione dell'edizione alle 20 che aveva già condotto per un breve periodo nel 2004-2005. Il 13 marzo 2013, alle 19:06, annuncia nel corso di un'edizione straordinaria del Tg1 l'avvenuta fumata bianca nel Conclave che ha portato all'elezione di Papa Francesco  come 266°  pontefice nella storia della Chiesa.

Chiude la sezione talk Claudio Santamaria & Jazz all Star (ore 21.30 Villa Comunale), l’attore e doppiatore ha interpretato  “L'ultimo bacio”, per cui riceve anche una candidatura al “David di Donatello”, il suo successo in sala si consolida definitivamente con “Romanzo criminale” di Michele Placido, incentrato sulle vicende della Banda della Magliana,   in tv lavora per la fiction  “Rino Gaetano - Ma il cielo è sempre più blu”, prodotta da Claudia Mori, che racconta la vita di Rino Gaetano, in cui interpreta il ruolo del cantautore calabrese cantando le sue canzoni. Modera gli incontri Lorenzo Procacci Leone.