Imu, Mef ha in studio pluralità soluzioni. No stangata villini
L'impegno a superare l'attuale tassazione sugli immobili c'è ma il modo per superare lo scoglio dell'imu, a cui il Pdl condiziona la vita del governo, è tutto tra trovare e la settimana prossima, con il vertice di maggioranza di mercoledì, sarà decisiva per capire la direzione di marcia. Il Pdl tiene alta la guardia e non ha intenzione di mollare la richiesta di un'abolizione totale dell'imposta.
CONFEDILIZIA: COLPIRE I VILLINI E' IDEA STRAMPALATA - ''E' un'idea strampalata, quella di colpire i villini con l'Imu. Il catasto e' eretto su basi comunali, con unita' tipo diverse da zona censuaria a zona censuaria, secondo la tipologia edilizia prevalente a livello locale. Le case a schiera sono classate in un modo da una parte e in un altro modo in un'altra''. Lo dichiara in una nota il presidente di Confedilizia Corrado Sforza Fogliani commentando indiscrezioni di stampa. ''Una riforma della tassazione immobiliare veramente equa, e non solo proclamata, deve basarsi sul beneficio che ogni immobile trae dai servizi comunali. E' cosi' in tutto il mondo e solo per questo e' stata assegnata agli enti locali'', conclude Confedilizia.
BOCCIA: SUPERARLA CON IMPOSTA SERVIZI, APRIRE CONFRONTO - ''E' evidente che l'Imu non ci sara' piu', e' una tassa sbagliata'' che deve essere superata ''con una nuova imposta sui servizi''. Lo ha detto a Sky Tg24 Francesco Boccia (Pd), presidente della Commissione Bilancio della Camera. ''Piuttosto che fare pressioni sul governo - dice Boccia riferendosi al pressing del Pdl - si potrebbero fare proposte e confrontarsi in Parlamento''.
Tags:
Politica