Intenzioni di voto: sondaggi, Pdl sorpassa Pd. A 91% elettori centrodestra piace ritorno Forza Italia
ROMA - Il Pdl diventa il primo partito nelle intenzioni di voto secondo quando rivela un sondaggio realizzato dall’Istituto Swg in esclusiva per Agorà , su Rai Tre. Il Pdl si attesta al 28,3%, davanti al Pd (26%) e il M5S (17,3%). La formazione guidata da Silvio Berlusconi guadagna 1,5% rispetto alla scorsa settimana mentre il Pd scende di 1,6 punti percentuali. In calo anche il M5S che la scorsa settimana era al 18,1% e ad oggi si attesta al 17.3%. In rimonta Sel, che passa dal 4,6% della scorsa settimana all’attuale 5,7%. “Ho la sensazione che la presenza al governo faccia meglio alle forze di centrodestra”, ha commentato il presidente SWG Roberto Weber.91% ELETTORI CDS GRADISCE RITORNO FORZA ITALIA - Silvio Berlusconi annuncia la rinascita a breve di Forza Italia, un ritorno alle origini che sembra gradito alla maggioranza degli elettori Pdl. È quanto emerge da un sondaggio realizzato dall’Istituto Swg in esclusiva per Agorà , su Rai Tre. Il 94% degli elettori Pdl è favorevole al ritorno allo spirito del ’94. Un’operazione gradita anche fuori dai confini del Pdl tanto che piace al 91% degli elettori di centrodestra.
BERLUSCONI, INELEGGIBILE PER 57% ITALIANI - In attesa che il Senato si esprima sull’ineleggibilità di Berlusconi, si pronunciano invece gli italiani. È quanto emerge da un sondaggio realizzato dall’Istituto Swg in esclusiva per Agorà , su Rai Tre. Secondo il 57% degli intervistati il leader del Pdl è ineleggibile. Il 29% si è espresso a favore dell’eleggibilità mentre il 14% non sa. “Sono due Paesi: c'è una sensibilità nel centrosinistra ormai molto ostile all’ex presidente del Consiglio Silvio Berlusconi accanto a un’area, storica, vicina al Cavaliere, che negli ultimi tempi sta crescendo”, ha commentato Roberto Weber, presidente SWG.
66% ITALIANI BOCCIA RINVIO IVA - La maggioranza degli italiani non sembra convinta del rinvio di tre mesi dell’aumento dell’Iva stabilito dal Governo Letta. A rivelarlo è un sondaggio realizzato dall’Istituto Swg in esclusiva per Agorà , su Rai Tre. Per il 66% degli intervistati, infatti, il rinvio del’aumento Iva è giudicato negativamente in quanto non risolverebbe il problema. Solo il 34% degli italiani ritiene che il provvedimento sia positivo e darà ossigeno all’economia. Tuttavia, come spiega il presidente di SWG Roberto Weber, “l’opinione pubblica a settembre potrebbe cambiare”.
Tags:
Politica