Parcheggi per disabili, Cisl Cerignola: “L’Amministrazione mantenga gli impegni presi. Il rispetto della disabilità è questione di civiltà”. Il segretario Conte: “Solidarietà a chi è costretto a subire abusi ed illegalità diffuse''
Cerignola, 26 luglio 2013 – La Cisl richiama l’Amministrazione Comunale di Cerignola al rispetto degli impegni presi in materia di parcheggi per disabili. “Siamo fortemente delusi dal fatto che non siano stati ancora adempiuti i contenuti della specifica ordinanza emessa lo scorso anno per favorire la mobilità urbana dei portatori di handicap nel Comune di Cerignola”, rileva il segretario della Unione Sindacale Cisl, Giuseppe Conte.
“Avevamo salutato con favore – ricorda il dirigente sindacale - quello che sarebbe potuto essere un importante passo avanti nella promozione di una nuova cultura europea nei confronti dell’handicap e degli anziani, secondo cui la disabilità non deve riguardare solo la persona coinvolta ed i suoi familiari, ma l’intero contesto sociale. A distanza di un anno, nulla è stato fatto anzi è stato attuato un comportamento inadeguato da parte di chi è stato eletto a svolgere funzioni pubbliche. Oggi sollecitare il ‘Comune’ a rispettare una larga fascia di cittadini ed anziani, ad onorare un’ordinanza emessa, ci sembra impresa ardua perché diamo per scontata la risposta, stampata ormai – ‘non ci sono euro’ - e perché ci renderemmo conto di avere degli amministratori in grado di amministrare solo in presenza di denaro pubblico da somministrare a pioggia”.
Per Conte, “è vero che le amministrazioni comunali hanno subito un forte giro di vite dal Governo centrale e che una collettività va amministrata ricercando quelle vie che sono già percorribili attuando quella amministrazione che non comporta esborsi di denaro. Nel caso specifico, a testimonianza dell’incuria nella gestione di chi guida il Comune di Cerignola non si è ritenuto di attuare nemmeno l’iniziativa prevista dalla Legge n.151 del luglio 2012, che regolamenta e rinnova il permesso-contrassegno europeo di parcheggio per disabili, che in questo periodo di vacanze vediamo attuato in tante città. Uno strumento fondamentale – sottolinea il coordinatore della Cisl - per scongiurare gli innumerevoli falsi e abusi che si perpetuano e, nel contempo, gli infelici episodi verificatisi negli ultimi giorni. Ampia solidarietà – prosegue il sindacalista- con chi denuncia il continuo malcostume diffuso a Cerignola ed auspichiamo che il maggiore Amministratore della città non appaia solamente nelle manifestazioni ma inizi a dare risposte concrete, in particolar modo alle questioni di civiltà che una prestigiosa città come Cerignola merita”.
La Cisl conferma la disponibilità a “mettere a disposizione la conoscenza delle problematiche per individuare soluzioni migliori ad evitare ulteriori errori ed abusi. Chiede nuovamente una maggior tutela nei confronti dei genitori di disabili cerebrolesi gravati di pesanti problematiche e responsabilità.
Se si vuole davvero innalzare la qualità complessiva della vita a Cerignola, anche l’abbattimento delle barriere architettoniche – prosegue il segretario cittadino della Cisl - deve essere una priorità per l’Amministrazione Comunale. Nello stesso tempo, non volendo più attendere ulteriormente, la USC-CISL di Cerignola si farà promotrice di due iniziative per la prima decade di settembre: una sulle Politiche Sociali, cui verranno invitati il Sindaco, l’Assessore Regionale alle Politiche Sociali e la segreteria provinciale della Cisl; l’altra, con Superamento Handicap ed altre associazioni che vorranno aderire, costituita da una passeggiata di carrozzine per le vie principali della città che chiameremo ‘In carrozzina contromano’ perché questi cittadini meritano ‘attrazione”.
Tags:
Foggia
