Posa prima pietra struttura emergenza Ospedali riuniti: "Modello organizzativo di avanguardia"
Così il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola questa mattina a Foggia nel corso della cerimonia per la posa della prima pietra per la costruzione del plesso dell’Emergenza/Urgenza che si è svolta presso gli “Ospedali Riuniti” del capoluogo dauno. Con il Presidente Vendola, l’assessore regionale alla Salute Elena Gentile e il Commissario straordinario della Asl Foggia Tommaso Moretti.
“Il Policlinico di Foggia - ha aggiunto Vendola - in questi otto anni è stato un gigantesco cantiere, alle vecchie e antiche criticità ha saputo rispondere cioè con la sfida della modernità . E speriamo che a queste strutture ospedaliere d’avanguardia e ai macchinari d’avanguardia che metteremo dentro queste strutture, potremo aggiungere anche organici completi”.
“Se domani (riunione del tavolo Massicci a Roma ndr) chiuderemo il Piano di rientro – ha spiegato Vendola - potremo finalmente liberarci dall’angoscia dettata da quella scarsità di personale che ha messo la Puglia in una situazione davvero particolare. Moderni macchinari e strutture all’avanguardia non erano sufficienti. Abbiamo sempre dovuto combattere con la scarsità del personale perchè avere numeri inadeguati per medici e infermieri significava un rischio di soffocamento e di collasso per la nostra sanità ”.
“La nottata è passata – ha concluso Vendola - da domani inizia un’altra storia”.
“Oggi è una giornata straordinariamente importante per la città di Foggia e per tutta la capitanata - ha aggiunto la Gentile – e la coincidenza con l’anniversario dei bombardamenti del 43 è una circostanza che ci fa riflettere. Ci racconta di una città ferita dalla guerra che ebbe la forza, la capacità e l’intelligenza di reagire e di riprendere il cammino. Oggi la posa della prima pietra è per una grande opera pubblica, ma non per un’opera pubblica qualsiasi bensì per un luogo moderno innovativo e tecnologicamente avanzato”.
L’assessore alla Salute Elena Gentile ha voluto poi ringraziare “la professionalità e la competenza di tutti medici e infermieri degli Ospedali Riuniti che a questo policlinico offrono da tempo la loro bravura e la loro preparazione”.