Si inaugura questa sera a Brindisi la "Collezione Archeologica Faldetta"

BRINDISI - Continuano gli eventi culturali nella città di Brindisi: questa sera, a partire dalle ore 18, sarà inaugurata la "Collezione Archeologica Faldetta" alla presenza del sindaco Mimmo Consales e del soprintendente per i beni archeologici della Puglia Luigi La Rocca. Si tratta, dunque, di un nuovo allestimento pensato per favorire la lettura del complesso e vario patrimonio archeologico proveniente dal territorio.

Quest’iniziativa rientra nel percorso culturale che l’Amministrazione comunale ha inteso costruire, comprendendo alcune delle sue maggiori emergenze, dai complessi monumentali di Palazzo Granafei Nervegna e del Palazzo della ex Corte d’Assise al Tempio di San Giovanni al Sepolcro, dagli ex Conventi di Santa Chiara e delle Scuole Pie a Palazzo Guerrieri, dalle opere del sistema strategico difensivo alla Casa del Turista e le case minime. La restituita Palazzina del Belvedere, con la "Collezione Archeologica Faldetta", ai piedi delle Colonne Romane e della Casa di Virgilio, completa questo percorso contribuendo sensibilmente al processo di riqualificazione del Lungomare Regina Margherita.


Daniele Martini