Il Premio internazionale “Giornalisti del Mediterraneo” si svolgerà ad Otranto

di Vittorio Polito - Il prossimo 7 settembre, alle ore 18.30, nella suggestiva scenografia di Largo Porta Alfonsina di Otranto (Le) - Borgo Medievale - si svolgerà la premiazione della 5ª edizione del concorso internazionale “Giornalisti del Mediterraneo” e premio “Caravella del Mediterraneo”.  Quest’anno le sezioni in gara hanno focalizzato l’attenzione sui i temi legati alla Primavera Araba e alla Valorizzazione del Patrimonio Storico Culturale del Mediterraneo con la sezione Premio Città di Otranto.

Al concorso hanno partecipato le più importanti testate giornalistiche nazionali, tra cui La Stampa, RSI Radiotelevisione Svizzera, La Repubblica, The Indipendent, Radio Rai 3, Il Manifesto, TGR Rai, Euronews, Liberazione, Rai Educational, Marie Claire, La Gazzetta del Mezzogiorno, Il Venerdì di Repubblica, La Gazzetta dello Sport, solo per citarne alcune.
 I vincitori delle due sezioni, sono: Vincenzo Mattei de “Il Venerdì di Repubblica”, sezione “Primavera Araba” e Aldo Mea del periodico UP!, sezione “Premio Città di Otranto”.

La Medaglia di Bronzo del Presidente della Repubblica per il Premio Giuria è stata assegnata, invece, a Giuliana Sgrena de “Il Manifesto”. La Medaglia di Bronzo del Presidente del Senato è stata attribuita a Giuseppe Acconcia di “The Indipendent Magazine”; mentre la Medaglia di Bronzo del Presidente della Camera è andata a Stefano Liberti di “Radio Rai Tre”. Il premio per la fotografia è stato assegnato ad Alfredo Macchi, inviato di guerra delle reti Mediaset, il quale durante la serata presenterà il suo libro “Rivoluzioni Spa”.

Menzione Talenti Emergenti a Giulia Ardizzone e Kami Fares (Repubblica.it), Emanuele Valenti (RSI Radiotelevisione Svizzera), Luca Gambardella (Limes), Andrea Lucchetta (La Gazzetta dello Sport) e Selene Verri (Euronews). Menzione Speciale, invece, per Vincenzo Legrottaglie (La Gazzetta del Mezzogiorno).

Durante la cerimonia sarà conferito il Premio “Caravella del Mediterraneo” ad Aldo Maria Valli (Vaticanista Rai), Marcello Favale (Rai TGR Puglia), Francesco Giorgino (Rai TG1), Antonio Della Rocca (Corriere del Mezzogiorno), Alessandro Barbano (Il Mattino), Gaspare Borsellino (Italpress), Alba Malltezi (Free and Fair media Group - Albania), Silvana Gaudio (Ansa), Pino Pisicchio (Il Tempo), Claudio Pompei (Camera di Commercio di Roma) e Daniele Vicari regista de “La nave dolce”.
Il Sindaco di Otranto, Luciano Cariddi, ha dichiarato che «La Terra di Otranto continua ad essere teatro di vicende umane e di solidarietà. In questi anni, ha saputo accogliere i migranti del mare ed è stata accostata al Nobel per la Pace proprio per lo spirito di umanità. L’evento “Giornalisti del Mediterraneo” è un appuntamento di prestigio per la nostra Città, perché volto a promuovere i temi sociali e, soprattutto, alla valorizzazione del nostro mare, quel mare che ha raccontato tristi vicende umane e indelebili storie di fratellanza».

Tommaso Forte, giornalista e presidente dell’Associazione “Terra del Mediterraneo”, sostiene che il “Premio”, giunto alla 5ª edizione, ha visto crescere un evento internazionale capace di coinvolgere i talenti del giornalismo e della comunicazione, che hanno a loro volta raccontato magistralmente gli avvenimenti del Mediterraneo, scenario privilegiato dei flussi culturali e dei cambiamenti politico-economici. Quest’anno, in particolare, due sezioni in gara: “Premio Città di Otranto” e “Primavera Araba”. L’evento, quindi è anche un’occasione per costruire ulteriori sinergie tra gli operatori dell’informazione, i giovani talenti, la Puglia e il Mediterraneo e, infine, per rafforzare la cultura dell’accoglienza, che la nostra Terra ha saputo e sa testimoniare.

La Giuria è così composta: Tommaso Forte, presidente, Lino Patruno, Art Director.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto