Letta, Italia può farcela


ROMA - "Dobbiamo avere maggiore fiducia in noi stessi. Uscire da quella cappa di sottovalutazione, autolesionismo, benaltrismo che troppo spesso ci toglie ossigeno. Dimostrare all'Europa e al mondo che non c'è più bisogno che ci si dica di fare i 'compiti a casa'". Lo dice il premier Enrico Letta in un'intervista a 'Il Sussidiario.Net'.

"I sacrifici li abbiamo fatti e li stiamo facendo non perché ci sia qualcuno a imporceli, ma perché siamo un Paese adulto che vuole ricominciare a costruire il futuro dei propri figli. Un Paese che vuole parlare quel linguaggio della verità e della responsabilità'' al quale Napolitano ''ci ha richiamato. L'Italia può farcela: questo è il messaggio".

Quella che Enrico Letta auspica ''Non è l'Europa del rigore e basta, ma l'Europa dei popoli, quella che costruisce risposte concrete ai bisogni e ai problemi veri delle persone''.E le conclusioni del Consiglio europeo di giugno contro la disoccupazione, ''segnano un cambio di passo. È in tale direzione che vogliamo e possiamo continuare a insistere".