Casaleggio, forum a Cernobbio

CERNOBBIO (COMO) - Il fondatore del M5S, Gianroberto Casaleggio, è a Cernobbio per il forum Ambrosetti in un panel sui nuovi media e sulla politica del futuro. ''Sono qui per esporre le idee del movimento e per spiegare le evoluzioni delle reti e della politica'', ha dichiarato ai cronisti.

Ha aperto i lavori dell'ultima giornata del forum Ambrosetti a Cernobbio, il 'guru' del MoVimento 5 Stelle, Gianroberto Casaleggio. E in sala ad ascoltarlo il presidente del Consiglio, Enrico Letta, ma anche l'ex premier Mario Monti. Casaleggio, che è accompagnato dal figlio Davide, è il primo a intervenire dopo una inversione dell'ordine degli speaker.

La decisione di non poter scattare foto durante il workshop ha suscitato le proteste dei fotografi e degli operatori presenti. Poi Contrordine: dopo le vivaci proteste dei fotografi, l'accesso alla sala del Forum Ambrosetti dove ha appena parlato Gianroberto Casaleggio viene aperto, per un giro di tavolo. Il 'guru' del M5S, che in un primo momento aveva chiesto di vietare le foto in sala, viene immortalato al tavolo dei relatori. Poco distante, il presidente del Consiglio, Enrico Letta.

Gianroberto Casaleggio a Cernobbio spiega che ''Internet non è solo un altro media, è un processo di trasformazione'' e aggiunge che siamo a un ''tipping point'', dunque un punto critico, di non ritorno. E infatti negli Stati Uniti il tempo medio passato su internet ha superato quello trascorso davanti alla tv. Secondo Casaleggio, ''giornali e tv - riportano tweet di persone presenti - sono lo strumento del potere, ma per fortuna declinano davanti al web''.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto