Il Pink Party inaugura le Giornate Rosa per la promozione dei rosati in Fiera del Levante

BARI - Per accompagnare la presentazione della ‘Guida regionale dei vini rosati’, corredata da una utilissima piantina degli itinerari enologici di Puglia, l’assessorato alle Risorse Agroalimentari  ha ideato  ‘Giornate in rosa’ lo short project che si terrà nel padiglione ‘Agrimed’ il 18 e 19 settembre con un programma trasversale tra enogastonomia e letteratura, un ‘salotto conviviale’ in cui – tra gli appuntamenti – ci si potrà lasciar coccolare in amabili conversazioni e letture eno-letterarie con la giornalista e scrittrice del Corriere della Sera Camilla Baresani, apprezzatissima blogger e autrice di rubriche gastronomiche, introdotta da Fede&Tinto conduttori e ideatori della trasmissione cult di Radio2 ‘Decanter’ e giudici delle notissime trasmissioni  “Prova del Cuoco” e “Master Chef”.

Mercoledì 18 settembre alle 19.30 al Hotel Palace  si svolgerà il ‘Pink party’: un momento leggero e conviviale durante il quale sarà possibile gustare i migliori vini rosati pugliesi nello spazio dell’enoteca. Sarà anche l'occasione per i produttori vinicoli di incontrare i buyers cinesi invitati alla Campionaria dall'Enoteca italiana di Siena, l'ente vini che collabora da anni con il Ministero per il Commercio estero. All’incontro saranno presenti il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, gli assessori della Commissione Politiche Agricole e l’assessore alle Risorse Agroalimentari Fabrizio Nardoni. Introdurranno Fede e Tinto.

Il 19 settembre, alle 15.30, l’assessore alle Risorse Agroalimentari Fabrizio Nardoni e il presidente dell’Accademia della Vite e del Vino Antonio Calò presenteranno alla stampa ‘Puglia in Rosé - Guida dei Vini rosati’.

 "Sarà una prima assoluta per il mondo enologico pugliese – ha detto l’assessore Nardoni – perché nessuno ha mai realizzato una guida sui rosati. Credo che nemmeno molti dei ristoratori e proprietari di cantine pugliesi conoscano la varietà di questi nettari: se poi pensiamo che la Puglia è la più grande produttrice in Italia di rosati tale da raggiungere il 40% della produzione totale, allora si capisce l’importanza di promuovere a livello regionale e nazionale un indicatore economico come la nostra uva".
Una ulteriore novità della Guida è la presenza della piantina degli itinerari enologici: vengono indicate le province pugliesi e il percorso per degustare vini rosati di una certa qualità e varietà in un iter scandito cantina per cantina e addirittura vigneto per vigneto. <Nella Guida – aggiunge l’assessore alle Risorse Agroalimentari – sono censite 193 etichette pugliesi e in Fiera, nel nostro padiglione Agrimed i visitatori potranno degustarne molte di quelle proposte nella raccolta>. Nel padiglione Agrimed ogni giorno, solo in mattinata, si svolgeranno incontri con i ristoratori per testare e far conoscere le etichette rosate pugliesi.

Il programma della due giorni sarà così strutturato:

18 settembre ore 19.30 – ‘Pink party’ Hotel Palace: un momento leggero e conviviale durante il quale sarà possibile gustare i migliori vini rosati pugliesi nello spazio dell’enoteca. Sarà anche l'occasione per i produttori vinicoli di incontrare i buyers cinesi invitati alla Campionaria dall'Enoteca italiana di Siena, l'ente vini che collabora da anni con il Ministero per il Commercio estero. All’incontro saranno presenti il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, gli assessori della Commissione Politiche Agricole e l’assessore alle Risorse Agroalimentari Fabrizio Nardoni. Introdurranno Fede e Tinto.
19 settembre ore 15.30 – conferenza stampa padiglione ‘Agrimed’ (sala conferenze): presentazione di ‘Puglia in Rosé - Guida dei Vini rosati’ con l’assessore alle Risorse Agroalimentari Fabrizio Nardoni e il presidente dell’Accademia della Vite e del Vino Antonio Calò. Introdurranno Fede e Tinto, conduttori e ideatori della trasmissione cult di Radio2 ‘Decanter’. Interverrà la giornalista del Corriere della Sera Camilla Baresani.

19 settembre ore 17.00 – aperitivo letterario padiglione ‘Agrimed’ (sala conferenze): ‘La letteratura incontra il vino’, pomeriggio di lettura e confidenze con la giornalista del Corriere della Sera Camilla Baresani e la scrittrice Gabriella Genisi.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto