Intervista a Jacopo Ratini, "La musica per me è una ragione di vita"

di Alex Nardelli - Intervista del GdP al noto cantautore romano Jacopo Ratini.

DOMANDA: Ciao Jacopo, cos’è la musica per te?
RISPOSTA: La musica per me in generale è una ragione di vita. Ho dedicato la mia vita alla musica e alla comunicazione. E’un qualcosa di imprescindibile per me.

D: Quando hai capito che nel tuo futuro ci sarebbe stata la musica?
R: A livello professionale nel 2009, quando ho vinto tanti concorsi tra cui Musicultura. Quando sono andato a Sanremo ho capito che i giochi si facevano più difficili. Dopo ho ottenuto un contratto con la casa discografica “Universal” e ho realizzato che si faceva sul serio.

D: Com’è nato il pazzo “La Raccolta Differenziata” divenuto colonna sonora dello spot per il lancio della campagna pubblicitaria sulla raccolta differenziata dell’”Ama Roma”?
R: E’nato in una maniera singolare. Mia mamma aveva appeso un depliant con le info sulla differenziata, e io leggedolo lo trovai di difficile comprensione. Decisi così di scrivere una canzone per aiutare a comprenderlo meglio.

D: Di cosa parla il tuo ultimo album “Disturbi di personalità”?
R: E’un insieme di 11 brani diversi ma legati da un filo logico, anche se diversi musicalmente e testualmente distanti. Si parla di tutto, di tematiche bizzarre, degli amori non corrisposti, delle caratteristiche di donna durante il ciclo mestruale, della giornata tipo dei bamboccioni.

D: Per la parte grafica hai affidato le tue idee a Marino D’Amore, come descriveresti le sue opere?
R: Bizzarre e geniali.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto