Losappio: “Passano il Piano dei rifiuti e gli emendamenti SEL”

BARI - “L’approvazione in Commissione del Piano Regionale dei rifiuti, il primo che viene discusso dal Consiglio nella storia della Regione, con il voto favorevole di tutti i commissari del centrosinistra e con l’astensione delle opposizioni costituisce un significativo risultato della Giunta, dell’assessore Nicastro e della maggioranza.
I Consiglieri di Sel insieme al collega Galati della Puglia per Vendola hanno anche ragione, nella propria soddisfazione, di aver visto approvati 8 dei 10 emendamenti presentati, alcuni con ulteriori modifiche concordate con il Governo.
Riteniamo così di aver ulteriormente migliorato l’ispirazione del Piano verso il recupero di materia, intendo la termovalorizzazione come procedura residuale e transitoria nella nostra Regione.
Ripresenteremo in Consiglio la proposta di un unico ATO regionale, oggi accantonata, da costituirsi entro un margine di tempo utile e praticabile.
Riteniamo che l’ATO unico sia la migliore garanzia per un processo di modernizzazione che marginalizzi il localismo, incida sulla riduzione dei costi sostenuti dai cittadini rendendo omogenea la tariffa, si estrinsechi in modalità operative che possono essere anche quelle dell’Autorità sul modello di quella idrica con un rafforzato ruolo dei Comuni e smentendo ogni timore di accentramento.
Auspichiamo che gli altri Gruppi di maggioranza ed opposizione e che non si sono dichiarati pregiudizialmente contrari all’ATO regionale possano contribuire con noi a questa riforma”.
A riferirlo il presidente del Gruppo SEL Michele Losappio.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto