Europe Drect, un evento a Lecce

LECCE - Lunedì 21 ottobre, a partire dalle ore 15, nell'Aula Ferrari di Palazzo Codacci Pisanelli dell’Università del Salento, è in  programma l’evento “L’Europa a Lecce, l’Europa in Puglia”. L’appuntamento, organizzato nell’ambito delle attività dello sportello Europe Direct Salento in collaborazione con L’Università del Salento e il settore Programmazione Strategica e Comunitaria del Comune di Lecce, è promosso dalla Commissione Europea per lanciare e far conoscere ai cittadini ed alla stampa locale i servizi offerti dalle diverse articolazioni delle Istituzioni europee sul territorio della Regione. In questa occasione la Commissione intende dare l’avvio in Puglia, come nelle altre Regioni, al dibattito sul futuro della costruzione europea anche in vista delle elezioni europee di maggio 2014 e della seguente Presidenza italiana dell’Ue.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco della città di Lecce Paolo Perrone, e del Rettore dell’Università del Salento Vincenzo Zara, seguiranno l’intervento di Alessandro Giordani, Capo Comunicazione della Commissione europea in Italia, dal titolo “Stato dell’Unione e sfide dell’UE per il 2014”, e la presentazione alla stampa dello sportello Europe Direct presso l'Università del Salento e delle reti europee presenti sul territorio, a cura dell’assessore alle Politiche Giovanili e Comunitarie del Comune di Lecce Alessandro Delli Noci, del dirigente del settore Programmazione Strategica e Comunitaria del Comune di Lecce, Raffaele Parlangeli e del responsabile dello Sportello Europe Direct Salento, Andrea Filieri.

Seguirà l’intervento di Anguel Kostantinov Beremliynsky, dell’Ufficio stampa della Commissione europea in Italia, dal titolo “La nuova programmazione 2014-2020 e la sua proiezione sul territorio”, e un dibattito conclusivo.
Al termine del dibattito le Associazioni che hanno partecipato ai tavoli costituiti durante la giornata de Il Network delle idee sulle tematiche “I giovani e l'Europa”; “Elezioni del Parlamento Europeo”; “2014: Anno Europeo per la conciliazione tra la vita lavorativa e la vita familiare”; e “Le imprese e l'innovazione” si incontreranno per proseguire il lavoro avviato il 4 Ottobre 2013.

“Siamo molto lieti – afferma l’assessore alle Politiche Comunitarie Alessandro Delli Noci - di accogliere a Lecce questa importante iniziativa. Le iniziative intraprese dallo Europe Direct Salento, che si rivolgono ai giovani, agli studenti, agli amministratori e operatori locali, al mondo delle imprese e del lavoro e anche al mondo accademico, rappresentano un’ottima occasione per favorire la conoscenza delle tematiche legate all’Unione Europea e farci avvicinare, con professionalità e consapevolezza, ad una realtà, quella europea, fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi strategici di sviluppo dell’intero territorio. In questa prospettiva così ambiziosa ma anche così potenzialmente feconda, è nostra intenzione individuare a breve uno spazio permanente che diventi il laboratorio dedicato alla progettazione comunitaria”.
“Educare, formare e istruire i giovani – dichiara Andrea Filieri -  significa, oggi, estendere le frontiere della loro conoscenza. Educare i leader di domani significa far comprendere, oggi, l'importanza dell'essere Europei. Questo è l’impegno che Università del Salento e Comune di Lecce hanno preso nei confronti del Parlamento Europeo con l’avvio del Centro Europe Direct del Salento. Un impegno importante, pieno di prospettive e di iniziative, ma anche di responsabilità. Portare l’Europa sul territorio e portare il territorio in Europa è una sfida che cercheremo di affrontare partendo, come già stiamo facendo, dal coinvolgimento del territorio stesso, attraverso le iniziative del Centro Europe Direct.”

A tal proposito, Raffaele Parlangeli, dirigente del Settore Programmazione Strategica e Comunitaria del Comune di Lecce sottoliner che “lo spazio da destinare alla programmazione, all’interno del quale individuare, studiare, ideare e creare, in un clima collaborativo e di scambio reciproco, un sistema di progetti da realizzare per la crescita e lo sviluppo del territorio potrebbe proprio essere l’Open Space Lecce Giovani in Piazza Sant’Oronzo. Tale sistema di lavoro permetterà di innalzare le competenze in materia di euro progettazione e di rafforzare il senso di appartenenza all’Unione europea dei cittadini; promuovere attività verso i giovani, le scuole, le associazioni/istituzioni ed i Comuni del territorio per migliorare e facilitare l’accesso ai finanziamenti e alle opportunità di formazione e mobilità offerte dalle istituzioni europee; incoraggiare una cittadinanza europea attiva; favorire un’interazione a livello locale, regionale, nazionale ed europeo stabilizzandone le relazioni”.

Nel corso dell’evento, inoltre, verrà presentata la geolocalizzazione dei servizi, dei Centri d’informazione e degli eventi dell’Ue (http://www.europaintornoame.eu/).

Il convegno sarà trasmesso in Diretta Streaming sul sito web di Europe Direct del Salento al link www.europedirect.unisalento.it. Tutti gli internauti possono partecipare attivamente al dibattito attraverso i canali social di Europe Direct Salento (Twitter - Facebook), utilizzando l’hashtag #eurosalento2014.