L'ingiustificato pregiudizio verso il Mistero

di Mario Contino, fondatore Ghost Hunters Puglia - Oggi mi trovo a scrivere questo articolo con non poco rancore e stupore. Da quando ho iniziato ad occuparmi di misteri e leggende ne ho viste e sentite di cotte e di crude, ultimamente però ho sentito o letto commenti che poco hanno a che fare con lo scherno o lo scetticismo e che sfociano in maleducazione ed ingiustificato pregiudizio.

L'associazione Italiana Ricercatori del Mistero (A.I.R.M.) non punta solo allo studio ed alla ricerca dei fenomeni riconducibili ad attività “paranormale”, questo è l'intento principale ma l'organizzazione, assolutamente No-Profit, va oltre e cerca di aiutare il turismo grazie ad un intensa attività di ricerca, catalogazione e conservazione delle leggende tramandate dalla tradizione locale, e la loro divulgazione atta a far conoscere le stesse ed i luoghi quale spesso si riferiscono, ad un più ampio target.

Diversificazione e destagionalizzazione del turismo, alcuni paesi ed alcune città basano la loro ricca economia su le leggende legate ai loro edifici storici e sull'ottimo lavoro di divulgazione delle stesse: Bardi in provincia di Parma o la stessa Torino, città esoterica per eccellenza.
Possiamo citare i nomi di molti paesi di poche migliaia di anime in cui sono presenti quattro, forse cinque hotel, una marea di ristoranti, B&B e tante altre strutture turistiche affollate tutto l'anno.
Queste meravigliose realtà vivono grazie al mistero e ad amministrazioni pubbliche in grado di valorizzare al meglio ciò che hanno a disposizione.

L'associazione A.I.R.M. punta a sensibilizzare l'opinione pubblica tramite convegni ed eventi in cui spiegare le tipologie dei fenomeni da essa studiati ed insegnare a distinguere i ricercatori seri dai truffatori.
Quando si parla di Fantasmi, Infestazioni spiritiche e quant'altro legato al mistero, lo si può fare in due modi: con serietà o con stupidità.

Noi ci poniamo sempre in maniera seria cercando di ottenere una prova concreta ed infalsificabile che possa confermare l'eventuale presenza di attività paranormale, in caso contrario dichiariamo di non aver rilevato nulla a supporto della leggenda in essere, ciò non toglie che la stessa possa essere vera e che i fenomeni possano manifestarsi al di fuori dell'arco temporale nel quale noi abbiamo operato.

L'Associazione Italiana Ricercatori del Mistero, ed il suo organo di ricerca sul campo denominato GHP Ghost Hunters Puglia, indagano con passione e professionalità utilizzando strumentazione scientifica atta a fornire dati certi e concreti, nulla a che fare con ciarlatani vari il cui unico intento e quello di guadagnare laute somme di denaro sulla disperazione e sulla credulità altrui.

Noi dell'A.I.R.M. non vogliamo convincere nessuno delle nostre ricerche o dei fenomeni che ricerchiamo ed in cui crediamo, non insultiamo chi ha un punto di vista differente dal nostro, chi è scettico o chi semplicemente mantiene una posizione distaccata dalle tematiche da noi studiate.
Ciò che mi rammarica è leggere commenti offensivi nei nostri riguardi, dovuti a maleducazione e ad un pregiudizio assolutamente ingiustificato.

Non siamo scienziati e non perdiamo mai occasione per ricordarlo e ribadirlo, siamo persone serie e rispettose che pretendono almeno lo stesso rispetto che noi stessi riserviamo al nostro prossimo.
In conclusione, noi facciamo le nostre ricerche non danneggiando nessuno ed aiutando i luoghi da noi visitati grazie ad una pubblicità gratuita, potete credere o non credere nei fenomeni da noi studiati, credere o non credere in noi quali ricercatori parascientifici ma insultare la dignità altrui senza motivo alcuno, solo perché costoro hanno idee differenti dalle vostre, è un comportamento immotivato che può trovare giustificazione solo in ignoranza e maleducazione.

L'Associazione Italiana Ricercatori del Mistero non si arrenderà di fronte a queste piccole difficoltà legate al cancro del pregiudizio che da secoli ha portato l'uomo a compiere i più vili atti, continuerà a studiare, ricercare e divulgare storie e leggende che da secoli appartengono alla nostra cultura, storia e tradizione, chi rinnega la sua storia deridendo le leggende che la stessa ha tramandato fino ai nostri giorni, rinnega se stesso.

Contino Mario
Presidente Associazione Italiana Ricercatori del Mistero