Tricase, il Pd accoglie due nuove adesioni

TRICASE (LECCE) - Il Congresso del Pd è ormai avviato: in attesa delle Primarie dell’8 dicembre per la scelta del Segretario Nazionale, tocca ai circoli di base animare il dibattito per costruire una partito proiettato nel futuro capace di dare risposte positive alle sfide che deve affrontare il nostro Paese.
 
Il circolo di Tricase svolgerà il proprio Congresso locale domenica 27 ottobre, con un’assemblea aperta agli iscritti e agli elettori che vorranno registrarsi anche nella stessa data.
Nel frattempo, nei giorni scorsi, si sono registrate due importanti adesioni al Pd locale provenienti dall’ambito dell’Amministrazione Comunale: i consiglieri Enzo Fornaro e Guerino Alfarano, attualmente presidenti dei gruppi consiliari espressioni delle due liste civiche che hanno contribuito all’elezione del sindaco Antonio Coppola.
 
Quella di Alfarano è la prima tessera di partito: “L’intenzione è di dare un contributo attraverso idee nuove e fresche, – afferma - a un cambiamento che parta dalla base e dagli elettori che mi sento di rappresentare, con la rinascita di un centrosinistra più concreto, che dia  spazio ai giovani e alle loro reali problematiche e per favorire il rinnovamento del Pd che è già in corso”.
 
Per Fornaro invece è un gradito ritorno, che spiega: “Non c’è mai stato un vero e proprio allontanamento dal Pd.  Si è trattato solo di un maggiore coinvolgimento nell’associazionismo, che ha avuto tra l’altro un ruolo fondamentale nelle scorse amministrative, ma il mio contributo al Pd, soprattutto nelle ultime elezioni politiche, non è venuto meno”.
 
Il benvenuto ai nuovi iscritti viene dato dal capogruppo Pd in Consiglio Comunale Carmine Zocco: “Sono adesioni importanti che arricchiranno la nostra comunità politica. Sono convinto che siano anche frutto dell’attiva collaborazione avviata nel corso del mandato amministrativo. Con il loro apporto e quello degli altri consiglieri di maggioranza puntiamo a sostenere e rafforzare l’azione politica dell’Amministrazione di Centrosinistra che governa Tricase”.
 
Parole di soddisfazione anche dalla segretaria uscente del Pd Vanessa Nicolardi: “E’ un cerchio che si chiude. L’esperienza della Segreteria del Pd a Tricase, per quanto inizialmente entusiasmante, ha di certo riscontrato molte difficoltà nel suo percorso, dovute al calo di partecipazione degli anni precedenti e anche all’inevitabile ripercussione delle vicende nazionali che tutti conosciamo. Resta la soddisfazione di aver contribuito al ritorno dell’Amministrazione di centrosinistra e quella della ricostruzione di un centrosinistra coeso, che sta riprendendo forma e identità anche con queste nuove adesioni. D’ora in poi il contributo del Partito Democratico a Tricase sarà ancora più forte e determinante. Anche per questo raccolgo l’invito del nuovo consigliere del Pd Alfarano e rilancio, chiedendo ai miei concittadini di “invadere” pacificamente il Pd. Esorto a prendere la tessera chi non l’ha più fatta o chi non ci ha mai pensato: il Pd deve ripartire dalle proprie realtà di base e ha bisogno di un’iniezione di freschezza, di passione e di fiducia. Serve per cambiare in profondità e promuovere una trasformazione che altrimenti non ci sarebbe”.